ma che domande, in Deus Ex puoi sempre applicare la tecnica dello "spara spara" tanto cara ai nutellaboy moderni, quindi un user score più alto non mi stupisce.
se Thief come leggo invece premia innanzitutto l'approccio stealth, allora è chiaro perchè viene bocciato senza troppi discorsi...
è un po' quanto si è visto con la serie Splinter Cell, che da gioco in primis stealth è passata ad essere uno spara spara con qualche elemento stealth "opzionale", nel senso che il gioco te lo puoi finire massacrando tutto e tutti alla rambo
cmq articolo interessante, ma concordo in parte quando si dice che le recensioni bocciano la maggiorparte di quello che non è mainstream...
ho letto spesso review su siti internazionali più blasonati (per non dire mainstream anche qui....) che trattavano giochi di uber-nicchia agli occhi di molti, roba giappa di vario tipo esclusiva PS3/PS Vita per capirci, e i voti erano abbastanza tarati, i pro-contro erano tutto sommato giusti e non si puniva un gioco solo perchè non era un FPS o un Action.
a me pare sia più giusto dire che vengono bocciati troppo spesso i giochi che, per decisione di qualcuno/non si sa bene chi, avrebbero dovuto essere dei titoli AAA che accontentavano tutti a prescindere...
evidentemente i recensori Thief lo vedevano come un gioco che DOVEVA essere "standardizzato" alla preferenza della massa odierna, e dato che non lo è stato (e non so quando sarebbe dovuta nascere questa convizione) allora si è meritato la quasi-bocciatura.