Quote:
Originariamente inviato da british
Dimmi se ho capito bene, posto che indichiamo con '0' uno spazio vuoto.
Le combinazioni sono con ripetizione? (reimmissione)
Sono veramente combinazioni o disposizioni? (in quest'ultimo caso conta l'ordine)
es.
nodi = { A, B, 0 }, K = |nodi| = 2
N = 2 (coppie)
vogliamo:
A,0
B,0
A,B
o anche (disposizioni):
0,A
0,B
B,A
o anche (con ripetizione):
0,0
A,A
B,B
|
Sono SENZA reimmissione e NON conta l'ordine.
Come scritto sopra stiamo valutando l'influenza di un set di variabili {X1,X2,...,Xn} su una variabile Y. Ad esempio come l'insieme di variabili S= {TEMPO, VENTO, TEMPERATURA} influiscano sulla variabile "GIOCO_A_TENNIS", in N differenti epoche. Dire che "GIOCO_A_TENNIS" è influenzata solo da {TEMPO,VENTO} è identico dal dire che è influenzata da {VENTO,TEMPO}. Inoltre non ha senso dire che sia influenzata da {VENTO,TEMPO,VENTO} ovvero le reimmisioni.
E necessario nel diagramma di HASSE inserire una sola variabile "per livello" in totale sugli N insiemi perchè altrimenti si verrebbero a creare nodi identici. Ma visto che tutto questo ci serve per modellare uno spazio di ricerca avere nodi identici significa valutare due volte la stessa soluzione e non ha senso.
Tenete conto quindi che lo scopo è ho N insiemi, ho K variabili, parto dal dire "Al livello 0 nessuna variabile, in ogni insieme, influenza Y (es GIOCO_A_TENNIS) e arrivo alla fine del diagramma con il dire che tutte le variabili, su tutti gli insiemi (sarebbero le epoche) influenzano Y.
Tra l'altro io devo anche modellare gli archi, ovvero tra un nodo ni a livello chesso L, ed un nodo nj a livello L+1 c'è un arco solo se è verificata questa operazione di contenimento:
Codice:
ni = (S1i,S2i) C nj = (S1j,S2j) solo se S1i C S1j AND S21 C s2j
Ovviamente se vedete il link riguardo il diagramma di hasse avro solo archi da un livello verso quello direttamente successivo, e sono in quel senso.
Per essere ancora più chiari potete vedere questo ulteriore esempio:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/.../diagramma.png
Qui i abbiamo l'insieme di nodi S={vuoto,X1,X2} ovvero K=3 ed n= 2. Ovviamente il grafico non è del tutto completo, mancano dei rami perchè altrimenti non avrei finito più di disegnarlo.