Discussione: AOC 9KLR 19'
View Single Post
Old 06-09-2001, 16:24   #1
Mino
Senior Member

L'Avatar di Mino

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
Aoc 9klr Piatto: Prime Impressioni

In seguito allla gigantesca discussione che ne è scaturita, e come promesso, vi riporto le prime impressioni sul mio nuovo AOC 19 pollici 9KLR Flat. Come avrete modo di leggere più avanti, ho avuto pochissimo tempo (e modo) di provarlo, quindi si tratta solo di impressioni.

L'imballo è davvero enorme, e x metterlo in macchina ci ho impiegato un bel po'. I cavi sono di ottima qualità e lunghezza media, e la base molto solida e funzionale: gira benissimo ma al tempo stesso lo mantiene ben fermo, con ottimi gommini antiscivolo ben sagomati che poggiano sul tavolo.
Nota negativa la mancanza di software: potevano pensarci.
Il primo impatto è molto drastico: si ha un'impressione di enormità incredibile. Lo schermo è ben fatto: totalmente piatto ma affatto concavo. Ottimo anche il "telaio" (nn saprei come chiamarlo): nn è troppo grande, e la cornice si fonde benissimo con le linne dello schermo.
Davvero ottimi anche gli ingombri, con la parte posteriore rastrematissima e molto piccola (la profondità è di una quarantina di cm, forse 42, cmq simile al mio vecchio 15 pollici).
La routine OSD è davvero eccellente, con l'ottima manopola/pulsante: belli i menu, e molto comoda la manopola che consente sia regolazioni importanti sia il fine tune grazie ad una buona sensibilità.
L'accensione rispetto al PC è un po' troppo ritardata per i miei gusti (nn si vede la schermata iniziale), ma nn è importantissimo.

Venendo alle prestazioni, vorrei fare delle precisazioni sui refresh rates: vero che AOC dichiara refresh massimi di 85 Hz, ma nella pratica tiene benissimo i 100 Hz fino ai 1280x1024 (modalità a cui me lo ha mostrato il rivenditore di Frael).
Purtroppo ho dei problemi con l'alimentatore (sbalzo di tensione probabile), il quale causa accensioni improvvise. spegnimenti, e un fastidioso tremolio dell'immagine (provati 5 monitor): capirete quindi che x ora ho potuto valutare ben poco il monitor.

Ma visto ke la sfiga nn ha mai fine, ecco che il mio gioiello nuovo ha dei temporanei (pochi secondi, ma sufficienti a mandarmi in bestia ) problemi di messa a fuoco, e quindi una valutazione diventa ancor più difficile; me lo sostituiscono tra 3 giorni, vi aggiornerò.

Cmq qualcosa ho potuto valutare, con desktop managing, Unreal, DVD e TV TUNER, visto che i sintomi dei problemi si fanno sentire ad intervalli, nn in modo permanente: i colori sono davvero belli, e l'immagine mi sembra molto nitida e ben bilanciata. Anche la geometria è di alto livello, anke se necessita di qualche piccoa regolazione iniziale. Bene con foto ad alta risoluzione.
Con giochi e film onestamente si gode proprio; schermo enorme, ottima resa anche con immagini molto veloci, un piacere la forma piatta dello schermo.

Un po' mi girano x i problemi di messa a fuoco, ma spero che l'esemplare in sostituzione in garanzia dia migliori risultati (vedremo se AOC ha un'assistenza così fenomenale); nel complesso le prime impressioni sono positive, ma ho bisogno di avere condizioni buone per valutare meglio (messa a fuoco perfetta e alimentatore ok, per intenderci). Aggiornerò il thread nn appena mi sarà possibile. Ciao a tutti !!!