View Single Post
Old 26-02-2014, 17:12   #8
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6019
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
E fa bene perché nella fascia bassa i WP sono gli smartphone più appetibili; purtroppo gli Android da poco spesso rasentano l'inusabilità
Solo se si fanno confronti del genere "cavoli ed arance".

Tutte le menate sul lag nascono quando Microsoft se ne è uscita con un SO per smartphone ottimizzato per un unico chipset, con minimo display 800x480 e 512MB di ram cercando di attaccare l'unico vero punto debole di Android ... rispetto ad iPhone.

In quel periodo in fascia bassa a ridosso dei feaure phone c'erano ancora un fottio di modelli con 256Mb di ram display 320x200 o al massimo 480x320, Android 2.1 e SoC con ARM5 (non ARMv5 ma core ARM5 vecchissimi) ed accelerazione grafica in hardware opzionale.

In compenso Android aveva un fottio di app utili, e lo si poteva trovare a prezzi molto più bassi del modello basato su WP7 più economico.

Nel frattempo gli sviluppatori di Android hanno iniziato ad introdurre miglioramenti (senza perdere la retrocompatibilita) sia all'UI che al resto del SO rendendolo sempre più efficiente, mentre WP7/WP8 è rimasto dove era.

Il risultato è che ora a parità di hardware basta evitare di prendere smarphone pieni di crapware come quelli di un noto produttore sudcoreano ed uno smartphone Android va più o meno uguale, continua ad avere molte più app utili e di solito costa pure meno.

E tutto questo supportando un fottio di Soc differenti mentre invece se non sbaglio anche per WP8 si continuano ad utilizzare esclusivamente SoC Qualcomm.

Come se non bastasse, ora c'è Firefox OS con il suo reference design da $25 che mira a spazzare via i feature phone ed a ridefinire la fascia bassa degli smartphone.
Questo è rilevante perchè il grosso degli smartphone WP8 venduti sono Nokia 520 ed in maggior parte sono acquistati da persone a cui basta un prodotto simil-feature phone con giusto le app "fondamentali".
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1