View Single Post
Old 24-02-2014, 12:11   #23146
bystronic
Senior Member
 
L'Avatar di bystronic
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Messaggi: 3789
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Non conoscendo il file non saprei dirti, ma se veniva messo a disposizione in qualche forum specializzato dovrebbe essere adeguato. In alternativa puoi sempre utilizzare programmi come questo:

http://www.jlabaudio.com/index/burn-in

Inoltre non mi preoccuperei troppo per il burn-in! Mi è capitato di sottoporre a burn-in con il file che mi sono creato alcune cuffie, ma spesso mi sono solo limitato a collegarle ad una fonte settata a volume leggermente più alto di quello normale d'ascolto mandando in riproduzione casuale.

Citavo prima il fatto che l'utilità del burn-in sia controversa: nel mio caso mi sento di condividere la tesi che sostiene la sua utilità per "sciogliere" i driver, ma questo avviene anche limitandosi ad ascoltarle normalmente, senza che questo comprometta in alcun modo la resa della cuffia.

La differenza è data dal fatto che nel caso si faccia il burn-in prima dell'uso il suono può variare in proporzione da zero a notevoli differenze, mentre se si fa ascoltandole l'eventuale modifica del suono, se presente, avviene contemporaneamente all'adeguamento del cervello al tipo di suono della cuffia stessa, risultando quindi impercettibile. Diceva giorni addietro qualcuno che il suono delle cuffie che aveva preso non gli piaceva affatto, per poi ricredersi dopo averle ascoltate più a lungo, probabilmente perchè non le aveva ascoltate abbastanza da permettere questa fase di adattamento.

Direi quindi che ci si può limitare tranquillamente ad ascoltarle per un certo tempo, in modo da "abituarsi" al loro suono, e poi esprimere il proprio giudizio: alla fine possono anche non piacere, ma questo dipende dal gusto personale e dalle proprie aspettative.
Sottoscrivo tutto...mi permetto di aggiungere che l'unico modo per sapere se realmente poi la cuffia cambia il suono, è di ascoltarle appena fuori dalla scatola e poi dopo una settimana circa di rodaggio, ma sfido chiunque a ricordarsi in modo perfetto come suonava una settimana prima, quindi suggerisco ai meno esperti di fare il rodaggio ascoltando la musica la più varia del genere che a noi piace, e se poi dopo una settimana non ci aggrada restituirla o venderla, tenendo presente che ciascun modello fà storia a sè (cioè Non è detto che tutta la serie o Marca Non ci piacerà).
__________________
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso