View Single Post
Old 21-02-2014, 13:51   #2
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da .:Sephiroth:. Guarda i messaggi
ciao a tutti

verso la fine di marzo mi hanno chiesto di fotografare il 18esimo di una mia amica (retribuito) in una sala ricevimenti

non ho mai fatto un evento simile, ma ho già fotografato a un evento sportivo (saggio di danza di una scuola) e una comunione.
Conosco bene la mia macchina (D7000) e ho buone basi di fotografia, più che altro sono le tempistiche sul "quando" scattare le foto, ad esempio:

- all'arrivo degli invitati prima del pranzo (??)
- dopo il pranzo fuori nei giardini
- nelle pause mentre ballano (foto spontanee)
- alla torta (ovviamente)
- durante lo scarto dei regali (??)

inoltre, ci sta anche nell'album qualche foto del locale e della festeggiata nella sala (pose vicino a tende/finestre/tavoli ecc)?

passiamo all'attrezzatura. Al momento dispongo di:

- Nikon D7000
- Una bridge nikon P500 (voi la portereste?)
- Nikon 18-105vr
- Tamron 70-300 vc

per l'occasione mi farò prestare un flash sb-600, è adeguato? eccetto le situazioni in cui dovrò necessariamente puntarlo direttamente sul soggetto, come mi consigliate di usarlo? penso la luce a rimbalzo sia la migliore, e se non ci sono pareti utilizzo il rettangolo riflettente incorporato o vado di flash diretto?

inoltre, già da un pò pensavo di acquistare un fisso:
considerando che lavoro su aps-c (crop x1.5) quale sarebbe il migliore tra il 50 1.8g e il 35 1.8g? sarei lungo col 50, o corto col 35?

illuminatemi con la "luce"

grazie
Il flash in interni è meglio usarlo di rimbalzo (occhio al WB se pareti e soffitto sono colorati)... ma allenati un po' prima, il flash è una brutta bestia, non è cosa che impari ad usare con un paio di prove .

Un fisso potrebbe consentirti di scattare in luce naturale, non male come opzione, vero? 35 o 50 è un bel dilemma: entrambi sono adatti alla situazione, ma bisogna vedere quale è più adatto a te e al tuo stile, e solo tu puoi rispondere a questa domanda (io ad esempio adoro il 50ino su aps, chi risponderà dopo di me può benissimo dire che non è né carne né pesce e che l'ha venduto dopo due settimane perchè non lo usava, ed entrambe le nostre risposte hanno uguale validità pur dicendo cose opposte).

La P500 la puoi piazzare in un punto strategico e farle fare una foto al secondo per tutta sera, poi unisci in un bel timelapse (magari cambia posizione se il "centro" dell'evento si sposta).

Per i resto, non ho mai fatto 18esimi, quinidi non saprei come aiutarti per tempistiche & co.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso