View Single Post
Old 21-02-2014, 13:15   #27
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36473
Quote:
Originariamente inviato da M47AMP Guarda i messaggi
Originariamente postato da devil_mcry

"Panasonic produce un tablet pensato esclusivamente per un uso professionale destinata ad uso di workstation portatile"

Bisognerebbe sapere il percorso di tale prodotto per arrivare ad essere presentato, i Giapponesi fanno qualcosa che definire marketing è troppo poco: in genere distribuiscono delle preproduzioni ad una utenza selezionata, si sono comportati così anche in questo caso oppure dobbiamo considerarlo soltanto un ballon d'essay?
E' un esercizio di stile (oltre ad essere una forma di promozione del brand), oppure contano di poterne vendere per ripagarsene i costi?
Potrebbe anche essere una via di mezzo, cioè non pensano di poterne coprire i costi (se invece avviene è meglio, se ne hanno fatto una preproduzione sono pronti anche a soddisfare la domanda per numeri importanti), ma comunque ritengono di ricavarne un ritorno pubblicitario con una campagna centrata su un prodotto di eccellenza.

In Giappone in molti più casi la definizione di concept assume un significato un po' diverso da come è intesa in Occidente.
Del prodotto ne viene comunque impostata una piccola serie.
Se la preproduzione per qualsiasi motivo indica l'impossibilità di avviarne una produzione industriale, seppure su piccola scala, ci pensano più di due volte prima di presentare l'oggetto.

E' comunque considerato uno smacco per il gruppo che se ne è fatto carico, a meno che non sia uno studio di fattibilità, ma in tal caso non viene neppure presentato: non presentano un esemplare unico e per di più non funzionante, almeno così era in un non troppo lontano passato.

Permettimi però di dubitare sulla destinazione esclusivamente professionale dell'oggetto, per due o più significati diversi della parola esclusivo.
In primis l'utilizzo professionale non dovrebbe comunque scalzare l'impiego di una worstation più classica sui medesimi compiti. Sembra di più una versione portatile per dimostrazioni sul campo con la possibilità di introdurre note o modifiche al volo.

Un simile oggetto potrebbe anche avere un impiego amatoriale evoluto, non penso che per questa destinazione Panasonic non ne consenta la vendita.

Da ultimo esclusivo significa anche per pochi: mi pare che con l'esclusivamente professionale si metta l'accento più sull'esclusività piuttosto che sul professionale. Professionale comunque fa di più figo, potrebbe essere un incentivo alle vendite che con tale destinazione hanno poco o niente a che vedere.

In altre parole il tablet la vince sul PC unicamente dal punto di vista delle vendite, ma che siano comunque due tipi di computer destinati a tutt'ora a compiti diversi, anche nel caso di un tablet potentissimo come quello presentato da Panasonic.
La sua autentica destinazione mi sembra data più dalla portatilità piuttosto che dalla sua potenza.
Il tablet di panasonic penso che ci rientrino alla grande dei costi di produzione, il prezzo è decisamente alto e inoltre pompano troppo con quella linea professionale.
E' comunque un prodotto che non è per tutti, per dimensioni, caratteristiche e prezzo particolari. Al di la delle singole possibilità economiche non è un oggetto che uno compra da usare così sul divano per dire o per il gusto amatoriale di fare qualcosa... non è una fotocamera.

Quel oggetto non ho mai detto che scalza una workstation, ma è pensata per esserlo in mobilità e le caratteristiche HW lo dimostrano

Al di la del display 4k dentro c'è un i7-3687U vPro e una Quadro K1000M

Questo, ma anche come gli altri, sono prodotti business non consumer. Il tuo discorso lascia il tempo che trova, anche una workstation me la posso comprare per usarla come PC, chi me lo vieta, ma rimane un prodotto per uso professionale. Non ho capito se è l'uso di esclusivamente che ti disturba, il fatto che panasonic abbia prodotto quel device per una clientela business è un dato di fatto. Se lo possono comprare tutti? Beh se hai i soldi si ma rimane un prodotto comunque pensato per un target diverso dall'appassionato di turno.
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550m TUF- G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 990 PRO 1TB - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1