View Single Post
Old 21-02-2014, 11:39   #1
Evil Chuck
Senior Member
 
L'Avatar di Evil Chuck
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: (CT)
Messaggi: 3938
Consiglio cambio CPU

Salve a tutti, ho intenzione di cambiare il mio sistema attuale (che potete vedere in firma), per sistema intendo cpu, scheda madre e ram.

Sono un po' indeciso più che altro riguardo la cpu.
Io in pratica uso il PC principalmente per giocare, però uso (non molto) anche software di fotoritocco come Photoshop e video editing come Sony Vegas e altri, perchè mi capita magari di montare qualche video di gameplay o video girati con la GoPro, comunque niente di serio, cioè non applico effetti cinematografici molto pesanti, sia perchè non sono così bravo e sia perchè non ho molto tempo da dedicarci.
Ovviamente mi farebbe comodo avere un processore "tuttofare" come un i7, però mi farebbero comodo anche i soldi risparmiati se prendo un i5, perchè poi vorrei cambiare anche la scheda video.

Quindi mi chiedevo quanta differenza reale può fare un i74770 rispetto a un i54670 nei programmi che beneficiano dell'HT, perchè so benissimo che l'i7 è avvantaggiato, ma di quanto?
Cioè ad esempio per esportare un progetto di Sony Vegas in HD di una decina minuti quanto tempo risparmierei?
Perchè alla fine se si tratta di 30 secondi o al massimo 1 minuto non la ritengo una cosa così importante in relazione al prezzo, cioè a me non interessano i numerini dei benchmark, a me interessano i reali vantaggi.
Dico con l'i5 non potrei comunque fare senza troppi compromessi questi tipi di lavori? Oppure la differenza è così abissale?

Io attualmente ho un i7-870, secondo voi l'HT farebbe comunque una notevole differenza in certi frangenti con un eventuale i5-4670?
__________________

Ultima modifica di Evil Chuck : 21-02-2014 alle 13:34.
Evil Chuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso