View Single Post
Old 19-02-2014, 16:48   #56
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Oh santo cielo, quano è difficile farsi capire da qualcuno che non vuole capire.
ll tuo 13% è puramente teorico (proprio tu che parli di cose teoriche vs quelle reali). Io vedo una GPU che monta il 20% in più di shader, il 50% in più di ROP, il 60% in più di TMU e ha un bus il 50% più grande per una banda complessiva superiore del 70% che riesce a malapena stare sopra il GM107. (non faccio confronti tra le dimensioni perché come hai ben detto uno è un chip castrato, mentre l'altro no).
sei stupido o ci fai?
Non ti è venuto in mente che per avere maggiori prestazioni per core in maxwell, nvidia è dovuta rincorrere ad un numero maggiore di transistor a shader: +32% vedi gk107 vs gm107.
Tutti i numeri che hai sparato sopra dicono solo che la nuova architettura usa maggiormente le risorse a disposizione, punto.
Ho fatto un calcolo veloce ed è venuto fuori che a parità di transistor maxwell è più veloce del 13% nel gaming.
Non è tanto, ma è pur sempre un miglioramento tangibile.

Quote:
Alcuni bench GPGPU mostrano che la nuova GPU va almeno il doppio rispetto al 660 completo. E consuma la metà.
mi sembra di aver affermato che i miglioramenti ci sono stati.
Ma è divertente il fatto che continui ad omettere la superiorià di gcn anche nei confronti di maxwell

Quote:
Qui si dice che se va male si hanno il 50% in più di prestazioni sulla stessa area con consumi quasi dimezzati usando lo stesso PP.. cioè più di quanto AMD abbia fatto tra VLIW e GCN con l'aiuto di uno shrinking e si viene a dire: ma no, non è poi così una grande cosa, tutto nella normalità.
Ebbena, come detto, a meno che AMD non abbia in serbo qualcosa di nascosto e di analogo, questo "piccolo" aumento di efficienza diventerà un grande problema per lei.
+27% di prestazioni per mmq diventano magicamente +50% per i fanboy.

quello che mi lascia interdetto è proprio il dimezzamento o quasi del consumo...come ha fatto nvidia a fare consumare ogni singolo transistor la metà...
Tu continui a sottolineare che sta usando i 28nm HP, ma più fonti parlano di 28nm HPm...quel che è certo è che nvidia non ha smentito.

Ultima modifica di tuttodigitale : 19-02-2014 alle 16:52.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1