Quote:
Originariamente inviato da roccia1234
Io non ne sarei così sicuro.
Oramai le mirrorless possono competere in tutto e per tutto ad armi pari con una DSLR classica... tranne per quanto riguarda l'AF e il mirino ottico.
Ed è proprio lato AF che i produttori stanno lavorando più intensamente, integrando nei sensori d'immagine i sensori dell'af a fase.
Ora sono ancora in fase embrionale, ma non mi stupirei se, in un futuro non troppo lontano, questi sensori raggiungeranno le stesse prestazioni degli AF a fase dedicati delle DSLR. Anche oggi, comunque, hanno prestazioni di tutto rispetto.
A quel punto lo specchio che si ribalta servirebbe solo al mirino ottico... ma con l'avanzare dei mirini elettronici (e con la tecnologia OLED che promette faville), anche il mirino ottico potrebbe essere/sarà soppiantato da quello elettronico.
A quel punto, lo specchio sarà inutile.
Per la questione ottiche, sarebbe sufficiente montarle tramite adattatori, ovviamente con contatti elettronici, che non daranno alcuna differenza nell'uso pratico.
|
Sarà anche così, però poi mi devi spiegare a cosa serve risparmiare 2cm sul corpo macchina e fare un corpo impossibile da impugnare quando si usano ottiche che non siano pancake.
La mirrorless FF avranno questo problema, dato che le ottiche luminose pesano e il corpo macchina sottile non aiuta per nulla.
A quel punto, ribaltando il punto di vista, a che serve tutto l'ambaradan elettronico, dall'AF super evoluto integrato sui sensori al mirino oled da mille mila pixel (e euro) se poi lo spazio risparmiato non è per nulla un vantaggio?
Le mirrorless sono le macchine perfette per fare street, poichè sono piccole, maneggevoli e discrete. Possono andare bene quando uno fa un'attività già impegnativa di suo e portarsi appresso una reflex diventa difficile, ma in quel caso non ha comunuqe senso pensare di montarci dei lunghi/pesanti obiettivi.
Se prorio uno ha soldi da buttare può pensare di usarle come sostituta delle compattine per quando va a fare il turista.
Questi sono gli unici motivi, per conto mio, per cui uno dovrebbe rinunciare ad una reflex e pagare un botto di soldi quelle fotocamere. Per tutte le altre attività fotografiche le reflex rimarranno comunque in uso.