View Single Post
Old 18-02-2014, 22:49   #27
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3574
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Da questo punto di vista si nulla da dire hanno fatto un ottimo lavoro però come prestazioni sarebbe stato perfetto se eguagliava/superava la boost.
Hanno lavorato molto bene sulla qualità generale del chip forse un pò a discapito delle prestazioni.
Forse ti è sfuggito che questo chip che è il più piccolo della nuova generazione ha prestazioni come quello più grande della generazione precedente solo leggermente castrato. Hanno messo 2,5 volte il numero di SMX in uno spazio solo il 25% più grande ottenendo oltre 2 volte la potenza di calcolo. *
Rispetto alla 650Ti ha almeno il 30% in meno di roba, consuma pur il 30% in meno e ha le stesse perfomance. Il tutto con lo stesso PP. E anche se non è stato misurato, probabilmente è comunque più piccolo del GK106 montato nelle 650Ti Boost. Siamo praticamente vicini agli stessi vantaggi che porta un die shrink reale.
Dico solo che se AMD avesse ottenuto gli stessi aumenti di efficienza tra il CGN v1 e il CGN v2 ora non staremmo a mettere chili di alluminio e 3 ventilatori su una scheda che cappa a 95°...

*questa densità di SMM fa presumere che le prossime mattonelle nvidia saranno dei mostri assoluti in termini di capacità di calcolo a parità di dimensione di quelli attuali (e passati). O AMD si dà una sveglia o si ritrova presto come con le CPU: incapace di concorrere nel segmento alto e rimarrà solo con il segmento medio basso dove farà fatica a contenere i costi di chip più piccoli che vanno decisamente di più... una favola già vista nell'altro settore in cui opera.

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 18-02-2014 alle 22:56.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1