Quote:
Originariamente inviato da armies
ps:se non premo canc in tempo canc mi appare un messaggio con scritto"select a proper boot device from boot manager and restart"
|
Questo errore te lo dà dopo aver installato il sistema operativo?
Controlla la priorità di boot del sistema dal bios, e vedi se l'hdd è il primo.
Se così non fosse, allora forse si è solo corrotto il settore di avvio del SO sul disco (MBR). In questo caso - almeno così era su XP - basterà lanciare un disco di ripristino con shell per riscrivere il boot loader (più facile a fare che a dirsi). Se fosse questo problema, ti diremo poi cosa fare per poter sistemare.
Ci potrebbero essere altre cause:
- si è rovinato qualche settore del disco;
- non hai installato correttamente il sistema operativo;
Se occorre verificare che il disco sia integro o fai partire qualche live (Ultimate Boot CD è molto intuitiva) oppure monti il disco come slave (ok, con i SATA 'sta cosa non esiste più) e lo controlli da lì con un software tipo HD Tune.
Per l'ultima opzione ti direi di riprovare a reinstallare nuovamente il sistema operativo, ma dato che lo hai già fatto, magari sbagli qualche passaggio (difficile che sia così, comunque). Potrebbe essere il disco rovinato, oppure la tua copia digitale corrotta. Non so bene come funzioni con Windows, ma con le distro linux viene fornito un hash md5 (per esempio) con cui è possibile controllare se la tua copia locale si è corrotta o meno.
Facci sapere

.