Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx
parole sante :-)
facciamolo uscire, se me ne capita uno a tiro me lo prendo.
ovvio che WP gira meglio, il 520 per quella fascia di prezzo non si batte, ma diamo tempo al tempo, non si sa mai che Nokia si ripiglia e si mette a fare cell android seri, non ci sarà Apple o Samsung che tenga.
|
quale parte di "Microsoft compra la divisione dispositivi di Nokia" è poco chiara?
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Sarebbe sufficiente montare Android vanilla lasciando da parte il fuffaware e aggiungere Here.
|
A tal proposito, ho trovato stamattina questo interessante articolo:
http://arstechnica.com/information-t...ts-unforkable/
riassumendolo per chi non ha voglia di leggersi un papiro in inglese: Android è composto da due parti, AOSP e GMS.
AOSP è open source, GMS è closed.
Per ottenere GMS, bisogna accettare un accordo con Google, chiamato
MADA
GMS include le app Google, l'accesso al Play Store e molte API.
Di alcune API di GMS esiste una controparte AOSP (ad esempio la localizzazione), il problema è che molte di queste API AOSP risalgono ai tempi di Android 1.0, la versione aggiornata e ricca di feature è su GMS.
Oltre a questo, Google sta spostando sempre più API da AOSP a GMS.
Questo cosa vuol dire? Semplicemente o accetti il MADA o hai tre scelte:
Vai avanti con il solo AOSP: va bene solo per i dispositivi embedded (che so, un sistema di intrattenimento in auto) o per i feature phone, dove non verranno mai eseguite app diverse da quelle preinstallate
Sviluppi un rimpiazzo per il GMS: è quello che ha fatto Amazon, il problema è che non tutti gli sviluppatori vogliono sbattersi a portare le proprie app dall'usare le API GMS a quelle del rimpiazzo, e il risultato è lo store scarno
Te ne sbatti del GMS e fornisci il tuo framework: è quello che penso stia facendo Nokia, in modo che magari sia anche compatibile con le vecchie app Asha.
In nessuno dei casi si avrebbe accesso al Play Store.
Sinceramente l'idea che mi sono fatto leggendo i due articoli che ho linkato è che "Scroogle" non sia poi tanto sbagliato come nome
EDIT: a quanto pare perché un OEM ottenga l'approvazione ad includere GMS deve produrre
solo dispositivi GMS... ad esempio l'OEM cha produce il Kindle Fire (dispositivo AOSP + framework Amazon, senza GMS) non potrà mai produrre dispositivi GMS...
A tal proposito, vorrei ricordare agli utenti come hanno reagito in passato quando Intel è stata accusata di imporre ai vendor di non usare cpu AMD o quando si diceva che Microsoft facesse sconti sulle licenze ai produttori che usavano solo Windows. Sono tutti casi analoghi: si sfrutta la propria posizione per impedire la concorrenza.