Quote:
Originariamente inviato da frafra9191
salve a tutti ragazzi, mi chiamo Francesco sono nuovo.
Mi sono iscritto perché qui è pieno di professionisti e quindi mi fido di voi
Dopo svariati anni devo comprare un nuovo portatile, il prezzo diciamo sui 1300/1500€, devo fare poche cose, ma devono essere buone. Mi spiego meglio.
Il mio vecchio portatile era grosso, pesava, riscaldava troppo e faceva un rumoraccio la ventola, ma d'altronde aveva una potente gpu, cio giocavo, quindi era normale. Altra cosa odiosa, la batteria durava solo 2 ore, non esiste proprio!
Quindi avrei bisogno di un portatile da 13" almeno fullhd. l'uso che ne faccio è molto casual, internet, social, musica e video. Diciamo che la cosa più impegnatica che potrei fare è vedere un video musicale su youtube mentre scrivo sul forum e navigo su internet, non voglio rallentamenti. Quindi:
1) sottile, minor peso possibile, fresco e senza riscaldamenti, ottimi materiali
2) rumore ventola quasi assente
3) durata batteria il più possibile
4) zero rallentamenti durante streaming video/audio mentre navigo
Penso che le mie richieste siano molto basiche, per questo pensavo agli apple, ma poi mi chiedevo se un i5/i7 dual core con 4gb di ram possa gestire alla grande le mie necessità.
vorrei sapere quale configurazione sia ottimale per il mio utilizzo in base al rapporto prezzo/prestazioni:
1) MacBook AIR 13" Intel i5 (4th gen) dual core 1.3ghz turbo 2.6ghz
4gb RAM LPDDR3 1600Mhz
Intel HD Graphics 5000
memoria flash 128gb 1061€
2) MacBook AIR 13" Intel i7 (4th gen) dual core 1.7ghz turbo 3.3ghz
8gb RAM LPDDR3 1600Mhz
Intel HD Graphics 5000
memoria flash 128gb 1296€
3) MacBook PRO 13" retina Intel i5 (4th gen) dual core 2.4ghz turbo 2.9ghz
4gb RAM DDR3L 1600Mhz
Intel Iris Graphics
unità flash PCie 128gb 1249€
4) MacBook PRO 13" retina Intel i5 (4th gen) dual core 2.4ghz turbo 2.9ghz
8gb RAM DDR3L 1600Mhz
Intel Iris Graphics
unità flash PCie 256gb 1437€
|
Benvenuto tra gli indecisi

Ti rispondo da inesperto.
Se lo vuoi tenere un paio di anni ti direi RAM 8GB. Per il modello direi Air i5" 8GB di RAM, vedi tu se con 128GB o 256GB di SSD (sempre PCIe). Se poi vuoi il display Retina (l'Air non ha uno schermo Full HD) allora 13" Retina, dove il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'ha il modello intermedio secondo me. Però hai almeno 3 ore in meno dell'Air.