View Single Post
Old 10-02-2014, 11:47   #18
barone666
Senior Member

L'Avatar di barone666

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
Unico punto MOLTO oscuro che chiarirò fra pochi minuti. Cito dal Contratto Generale Nòverca (mi raccomando gente: prima leggete i contratti, POI firmate ):

Quote:
10.2– Fermi restando i casi di uso difforme del Servizio sopra indicati all’art. 10.1, l’uso standard del Servizio Mobile è definito secondo un profilo di traffico che rispetti almeno quattro (4) dei seguenti parametri:
a) traffico giornaliero uscente sviluppato per Carta SIM non superiore a 200 minuti e/o 250 SMS;
b) traffico mensile uscente sviluppato per Carta SIM non superiore a 2000
minuti e/o 2500 SMS;
c) rapporto tra traffico voce e/o SMS giornaliero/mensile uscente complessivo e traffico voce e/o SMS giornaliero/mensile entrante complessivo non superiore a 4;
d) traffico voce e/o SMS uscente giornaliero/mensile sviluppato per Carta SIM indirizzato verso un singolo operatore mobile diverso da Noverca non superiore al 60% del traffico uscente complessivo;
e) traffico giornaliero uscente o entrante finalizzato ad autoricarica non superiore a due ore di conversazione e/o a 50 SMS.
Ora, ponete il mio esempio di consumatore sgradito ovvero che farà praticamente quasi zero traffico l'anno e quasi tutto in SMS. Se io chiamo il mio amicone e gli mando SOLO SMS andrei a cozzare con ben 2 regole su 5 (ovvero non posso rispettare i 4/5 di regole) ovvero: sto mio amico mi chiama anche per mezz'ora e mi manda più sms di quanti ne mando io (comma c, ovvero rapporto 1:4 tra sms e chiamate entrate VS uscenti, io avrò un rapporto stimato su voce di 14:0!!! Su SMS per gentilezza rispondo sempre a chi mi scrive quindi sarà 1:1) e mando solo a TIM (comma d, ovvero vuole il 60% extra-Nòverca mentre io faccio 100% extra-Nòverca...anche perché - diciamocelo - "quasi" nessuno ha Nòverca e tutti hanno le compagnie "mainstream" come Vodaladr, Wind et c.).
Chiamo il numero verde ed espongo l'ennesimo dubbio (e per dubbio non intendo che la compagnia non sia valida eh! ).

Edito: Editato alla condizione 3, avevo capito male ma il dubbio rimane

Edito dopo aver chiamato il numero verde:

Chiariti i dubbi, il contratto rimane comunque raffazzonato eheheh Le regole di cui all'art. 10.2 rimangono (ovvio, è un contratto...) però mi ha detto che sono applicabili sono agli abbonamenti e non alla tariffa 4+5. Potrei sbagliarmi, ma onestamente non so dove l'abbia letto...comunque mi fido, in caso di problemi mi sospendono il numero e passo a PosteMobile e fine del tutto. Comunque provate a leggere il contratto, su 10.1 o 10.2 non si legge che il suddetto articolo 10 in toto sia applicabile SOLO con abbonamenti (si cita un Nòverca Mobile, ma per specificare la branca mobile da adsl e/o voce). Ah, e se notate la dicitura e/o sui commi a-b-c-d-e dell'articolo 10.2 non mi risultano corretti: o è "e" (and) o è "o" (or) in questo caso (ho provato a ragionarci con un'altra persona ed è arrivata alle mie stesse conclusioni, in caso non sia chiaro rifaccio il ragionamento ma per motivi di spazio non lo ripropongo qui e ora ).

Vabbeh, farò Nòverca...mi sembra buona, ottima anzi, anche se quell'articolo mi è stato confermato vantaggioso "a voce" (io rispondo di quel che firmo, non posso poi dire che «l'operatore m'aveva detto che...»): in caso cestino tutto e riporto il numero ad altro operatore, non andrò di certo in galera a pane e acqua eheheheh Grazie a tutti per la discussione e le risposte dirette a me!

Ultima modifica di barone666 : 10-02-2014 alle 12:38.
barone666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso