Quando mi hanno chiamata per aggiungere la macchina nuova, questa era già bella e accesa.
Ho dato per scontato che la rete funzionasse a dovere (cioè che tutte le macchine comunicassero tra loro perfettamente), quindi non so se tutto funzionava perfettamente o se alcuni pc non comunicavano.....
Allora ho impostato IP, SM, Gateway.
Poi per collegarla al dominio ho fatto:
Pannello di controllo > Sistema > Cambia
prima ho inserito l'account locale (ad es. PINCO ), ma il sistema mi rispondeva che non era noto, quindi mi chiedeva il nome macchina e il dominio
inserito nome macchina e dominio, finalmente mi ha chiesto nome utente e pw dell'amministratore della rete, che ho fatto.
Ottenendo l'accesso al dominio.
In risorse di rete però entravo solo alcuni pc (quelli non presenti in AD).
Allora ho provato a creare un account di dominio:
Pannello di controllo > Sistema > ID di rete
mi ha richiesto l'account utente che non ha trovato, mi ha richiesto il nome macchina, poi la user id e pw di amministratore e sono entrata.
Con questo nuovo utente vedo ed entro su tutte le macchine, ma non viceversa.
Un pò come accade quando aggiungi una macchina XP in rete paritetica, solo che poi appena crei una cartella e la condividi comincia la procedura guiidata che consente alle altre macchine di accedere alle risorse. Ho provato a seguire lo stesso procedimento, ma non si avvia la procedura guidata.
Lo so sono una frana, aiutatemi a crescere plz (magari spiegando passo passo.... cosa fare o cosa avreste fatto voi).