Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Il compartimento registrazione video mi lascia a dir poco basito, questa è praticamente una videocamera che fa anche ottime foto
Ho una domanda: se qualcuno avesse velleità di 4k (ovvero praticamente professionali) non si orienterebbe quindi su macchine dal sensore più grande ovvero migliori rese in bassa luce?
Nonché una perplessità: non sarebbe comunque meglio usare parte del sensore per realizzare un ibrido con l'autofocus a fase? l'evoluzione di panasonic sull'autofocus a contrasto sembra buona, ma più un palliativo (forse proprio dovuto al fatto riutilizzi il solito sensore) che una strada evolutiva per il futuro (come invece mi pare possa essere il dual pixel cmos di canon)
|
Se uno ha velleità 4K la bassa luce proprio se la scorda.
Inoltre il sensore non è affatto piccolo, è molto più gande di una videocamera (infatti è una cinepresa), oltre che essere praticamente delle dimensioni del formato "Academy" dei 35mm per i film (il 35mm Leica delle macchine fotografiche è nato affiancando due frame delle pellicole cinematografiche, garantendo praticità e convenienza e la qualità delle ottiche ha fatto il resto della storia).
Sensori ancora più grandi possono avere senso, più che per filmare in 4K, per gli effetti cinematografici ancora più accentuati...
...va bene l'esigenza artistica sopra di tutto, ma è anche vero che in un business altamente professionistico o semi-professionistico (comunque per semi-professionistico intendo "non-broadcast", non l'amatore che si fa i vlog per il canalino youtube) sono gli accessori a fare la vera differenza ed anche il vero costo, avere la possibilità di attaccare elaboratori e memorie esterne è un plus professionale mica da ridere che nel comune workflow vale 10 volte un sensore con più area.
Mi ero dimenticato di precisare che pensavo il sistema di fuoco funzionasse già così... O_o