Quote:
Originariamente inviato da Doxpress
Ma i portable non dovrebbero avere la caratteristica di non "intaccare" il registro di sistema?
Io di solito li prendo su portableapps --> http://portableapps.com/news
Però li non dicono se i programmi usano il registro o meno...quale sito consigliate voi?
|
Non sempre si può evitare di scrivere nel registro.
L'importante è che, anche se succede, la scrittura del registro sia "temporanea" (cioè i dati vengano automaticamente rimossi dal registro alla chiusura del programma).
In tal caso la "portabilità" è comunque salva!!
Col "formato PAF" (-> PortableApps) a volte capita che un programma portabilizzato scriva nel registro: in tal caso il
launcher si occupa di cancellare i dati alla chiusura trasferendoli eventualmente in un apposito file, così che siano ancora disponibili alla successiva riapertura del programma (per essere ri-caricati al volo nel registro).
Per questo si parla di operazioni "handled by launcher" (che non compromettono la "natura
portable" del programma).
Ai fini della "portabilità" infatti la cosa importante è che non rimangano residui nel registro (e/o nelle cartelle di sistema) dopo la chiusura del programma: è quindi sufficiente che le eventuali "scritture" nel registro siano temporanee (visto che non sempre è possibile evitarle).
I programmi ufficiali di
PortableApps (->
LINK) sono molto affidabili e "garantiscono" questi requisiti: i programmi scaricati da lì sono tutti "leciti" (cioè sempre autorizzati dai rispettivi autori originari) e sono realizzati con molta cura in modo da non lasciare "residui" alla chiusura.
Il "formato PAF" è ormai molto diffuso... quindi viene utilizzato anche da altri sviluppatori (che rendono disponibili i "loro prodotti" su siti differenti dal sito ufficiale di PortableApps): in questi casi non sempre però si tratta di operazioni lecite (cioè a volte si tratta di programmi portabilizzati senza il consenso dell'autore originario).