Riprendo con alcune foto... poi ricordatemi a quali dibbi/domande devo ancora rispondervi....
Allora passiamo alla parte hardware.
Ecco la foto con il cavo tirato in casa
Si vede il cavo in fibra passato dalle canaline del telefono e il modem.
I modem utilizzati da Infostrada sono di due tipi:
- L'alcatel-lucent
- Huawei
Ti viene fornito a seconda di quale marca di apparati-armadi si trovano in centrale.
Allora se sei coperto dalla centrale Metrobit di città studi, ti danno l'Alcatel-lucent, perchè gli apparati sono tutti della medesima ditta. Altrimenti il Huawei (non so se per tutte). Quindi corrispondenza apparati in centrale-modem in casa.
Eccolo
Ha 4 porte LAN, 2 porte per il Voip, l'attacco per il cavo in fibra e alimentazione. Ha anche 2 porte USB ma non so a cosa possano servire.
Io e i tecnici abbiamo dovuto tirare un sacco di moccoli per configurarlo. Infatti mi hanno detto che da un po' di problemi di configurazione, per quanto riguarda la prima connessione; tutte le abilitazioni sono fatte chiamando un tecnico infostrada in remoto, che imposta connessione, fa delle verifiche e vede in remoto il modem. (chiedete pure su questo punto).
I tecnici hanno impostanto il modem impostando uno SLID ID (mi pare!!!), un codice fornito da infostrada e l'operatore di Infostrada appena ti vede da remoto ti attiva la linea.
Dopo do che sempre con l'operatore di Infostrada in liena partono le misurazioni.
Con una macchinetta misurano il margine di errorre o una cosa del genere. Danno un paramento allo 0.01% e un altro a 8.5 (su quest'ultimo mi docono che in genere stanno sui 15-20); poi effettuano degli speed test, con ping, velocità in download e upload.
Se il tutto rispetta determinati standar si da l'ok e la chiusura dell'attivazione.
Ti chiudono le canaline e se on line.
Per quanto riguarda la parte telefonica in Voip non ho ancora provato. Lo farò stasera così come il ping su maya, e poi chiedetemi pure!!!
A vostra completa disposizione... e mi dispiace di non fornirvi ulteriori dettagli ma non sono un supertecnico come voi!!!