View Single Post
Old 04-02-2014, 17:50   #1
cristiankim
Senior Member
 
L'Avatar di cristiankim
 
Iscritto dal: May 2013
Messaggi: 1275
Pc e console, due mondi in avvicinamento

Ciao a tutti!! Dopo ripetuti richiami da parte dei modder per i continui off topic nel 3d di "Xbox one vs ps4" che divagavano nell'innevitabile confronto tra pc e console ho deciso di creare questo topic per poter discutere liberamente, ovviamente civilmente senza creare istigazioni o flame (mi raccomando ), appunto per poter parlare di queste due piattaforme, e analizzare i pro e i contro di ognuna.
Da sempre stati ben delineati da grosse differenze, ma che ultimamente hanno tentato di avvicinarsi a vicenda cercando di prendere il meglio l'una dall'altra.
Eh si, recentemente ci sono stati grossi cambiamenti.
Da una parte il pc, per cui si tenta di renderlo più accessibile e diretto di quanto è stato in passato, grazie sopratutto a steam che ormai unifica il 90% del catalogo di giochi recenti esistenti su pc, rendendo immediate installazioni, aggiornamenti e un accesso ad una comunità attivissima vantata da una sesantina di milioni di utenti attivi, interfacce come il big picture, che rende possibile il controllo della libreria e del sistema steam direttamente da controller che sta sfociando con la realizzazione dello steamOS con future macchine steambox perfezionate e ottimizzate per questo compito.
Quindi oggi esiste un pc da salotto e schermone della tv, che per mia esperienza reputo efficiente e assai comodo, quasi ai livelli di una console, ci sono purtroppo ancora mancanze e limitazioni. Complice anche il completo supporto del controller dell'xbox in praticamente tutti i giochi. Poi anche il costo, oggi assemblarsi un pc all'avanguardia richiede davvero una modesta spesa rispetto a prima, di poco superiore a quella di una console permettendoti, grazie ad una crescente importanza dell'hardware di fascia media e anche complice una stabilizzazione della crescita tecnologia, di avere una buona piattaforma duratura.
D'altra parte l'xbox one e la ps4 che sta volta montano un hardware simile, molto simile a quello di un pc dekstop, rivelandosi quasi almeno in termini di costruzioni praticamente dei mini pc ultra ottimizzati ed equilibrati e che almeno adesso portano un comparto tecnico abbastanza vicino a quello dei pc.
Console che hanno capito l'importanza degli indie aprendo il sistema a questo fantastico mondo che fino ad adesso è stato quasi esclusiva pc.
Tutte tre, si ha la sicurezza che vanteranno di un libreria ampissima, visto il grande bacino d'utenza anche se su un pc grazie alla retrocompatibilità "immortale" la scelta e la possibilità di recuperare giochi più o meno vecchi o recenti persiste, mentre adesso come adesso su console si ha un parco titoli piuttosto mediocre.
Inoltre grazie a queste architetture molto simili i multipiattaforma saranno sicuramente più numerosi grazie alla facilità nei porting, e parlando di pc anche grazie ad un aumento della fetta del mercato e dei ricavi su questa piattaforma, basti vedere i numerosi porting di giochi a lungo stati esclusiva console (alan wake, mortal combat metal gear rising eccetara).
Poi ci sono le esclusive che vantano entrambe le piattaforme, che prendendo solo pc e console (la sfida tra xbox e ps è più che mai aperta) la preferenza qui va più che altro in base al tipo di passione (indie, strategici, gestionali, simulazioni e gdr classici su pc, titoli d'alto budget cinematografici ecc. su console) quindi penso sia una situazione un cui non si possa dichiarare un vincitore se non soggettivamente.
Poi ci sono discorsi come le mod, abbonamenti, costo del gioco che direi affronteremo gradualmente.
Io, personalmente gioco su pc, motivo principale è il risparmio, che mi permette di avere una libreria di tutto rispetto a prezzi irrisori, centinaia di ore di gioco che grazie (forse purtroppo) a bundle e scontacci vari mi aspettano. Una spesa di 400/500 euro più 50/60 euro a botta per me sarebbero una mazzata enorme essendo ancora in tempi di studi, visto che aggiorno l'hardware sempre gradualmente cercando di spulciare i prezzi più bassi in particolare nei mercatini.
Detto questo lascio la parola a voi!

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
__________________
Corsair SF750 - Asrock b55m-Itx - Ryzen 7 5700x3d - Rx 9070xt Asus Prime - 32gb ram ddr4 - cooler master np200
cristiankim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso