Discussione: 17' LCD per giocare
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Old 06-04-2004, 20:16   #3
teoprimo
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Qualche interessante recensione:

Sony x-73 Hs-73 ; LG 1720b ; NEC 1760VM
http://www.xbitlabs.com/articles/oth...esponse-5.html

Acer al1721 al1713 ; Sony HX73
http://www.xbitlabs.com/articles/oth...esponse-6.html

Hercules 920Pro ; Samsung 172x ; Viewsonic Vp170m
http://www.tomshardware.com/display/20031105/index.html

Hitachi 174Sxw
http://www.tomshardware.com/display/20030109/index.html

Si accettano suggerimenti

Matteo

quoto il commento di Abilmen, di grande rilevanza tecnica

Ho quotato le premesse e le utili indicazioni del moderatore per aggiungere in simbiosi alcune considerazioni tecniche in modo tale che chi legge questo 3d in rilievo (immagino in primis per avere lumi sull'acquisto di un pannello da 17" per giocare) capisca come funziona un lcd in generale e, nello specifico, quali sono i criteri da seguire per intendere al meglio cosa si deve considerare per acquistare un buon pannello da 17" for gaming" (soprattutto), senza il bisogno di aprire thread nuovi inutili giacchè in questo ci saranno tutte le indicazioni necessarie, fornite dal moderatore, dal sottoscritto e da altri eccellenti "intenditori" che non mancheranno di dare il loro contributo...
Breve definizione di lcd e del loro funzionamento: l'lcd è formato (oltre che dall'elettronica di controllo) all'interno del pannello di cristallo sottile, da piccole celle contenenti dei filamenti semi-liquidi (i cristalli appunto) che, sotto l'impulso di campi elettrici attivi, lasciano filtrare la luce delle lampade poste nel retro, accendendo piccoli punti (pixel) che formano l'immagine; ad ogni cella corrisponde un punto-pixel formato dai tre colori primari "rosso-verde-blù" (subpixel) che combinandosi in modo diverso di volta in volta, formano i vari tipi di colori; per evitare che l'immagine si dissolva, i pixel sono memorizzati in transistor (generalmente uno per cella-punto) in formato digitale (bit 0-1) e tale immagine resta fino al cambio con quella successiva. Purtroppo i transistor sono spesso milioni (dipende dalla risoluzione) per cui può succedere che qualcuno si "guasti" provocando un malfunzionamento di un intero pixel o di un colore r-g-b (subpixel); nascono così i pixel/subpixel bruciati
tanto temuti da chi acquista (soprattutto "al buio" on line); naturalmente una buona parte degli lcd non ha questo difetto, ma il problema comunque....rimane e chi compra in un negozio della propria città o paese, deve insistere assolutamente per provare il pannello soprattutto per scongiurare questa sgradita possibilità. Dopo queste premesse informative, veniamo alla prassi che consiglio di seguire a chi ha deciso di "prendere" un monitor a cristalli liquidi da 17" con uso principale = games; per chiarezza vado "passo-passo":
a) Anzitutto andare sul sito (o sui siti) del marchio scelto (es. www.samsung.it oppure www.acer.it ecc.)...tenendo presente che (come ha scritto il moderatore Adric) ci sono molti lcd per giocare equivalenti...io aggiungo che sono almeno 10 i marchi che assolutamente si equivalgono, e dico Acer, Samsung, Lg e Philips (che hanno gli stessi pannelli), Sony, Eizo, Hitachi, Viewsonic, iiyama, BenQ (e sono già 10) ma anche Nec (che da Aprile però ha smesso la produzione di crt-lcd passando tutto a Mitsubishi) ed altri meno noti (almeno in Italia).

b) Ogni marchio ha in genere 2-3 modelli adatti ai giochi/filmati e qui la scelta dipende dal budget a disposizione; sceglieremo quindi il 17" di punta e più costoso, oppure quello appena meno dotato, oppure ancora (budget limitato) quello economico; da notare che quelli economici, hanno una visione sui giochi (e generale) comunque buona in quanto la differenza dei prezzi è spesso dovuta un poco al pannello ma soprattutto agli optionals che gli "economici" non hanno (tipo ingresso dvi, estetica sobria, e poco altro a fronte di un prezzo inferiore anche di 100 e più euro); tenere presente che per giocare non si guarda tanto alla qualità visiva (più importante sul testo e sulla grafica) tanto è vero che si può giocare benino anche alle risoluzioni cosiddette non native tipo 1024x768 (il comportamento alle risol. interpolate è comunque più o meno buono a seconda dei modelli, ma mediamente comunque "soddisfacente"), considerando che quella nativa è, in un 17", 1280x1024 con la quale si ha la visione migliore.

c) L'elemento che fa la differenza in un lcd "for gamers" è il tempo di risposta dei cristalli; noi sappiamo che ogni cella contenente cristalli, è rappresentata sullo schermo da un pixel; orbene, il tempo impiegato dai pixel per passare prima dallo stato "spento-acceso" (rise o tempo di salita della luminanza da 0-100) e poi dallo stato acceso-spento (fall o decay o tempo di discesa con lumin. da 100 a 0), questo tempo complessivo (rise+fall) dev'essere il più basso possibile; guardate quindi le specifiche del modello: il response time dev'essere di 20 millisecondi od inferiore; se è di 25 ms o superiore lasciate perdere: vedrete le scie nei giochi e filmati veloci (persistenza dei fosfori).

d) L'importanza degli altri parametri è quindi secondaria rispetto al response time; luminanza e rapporto di contrasto vanno guardati e scelti anch'essi possibilmente alti ma, questo particolare è ininfluente ai fini della giocabilità di un game, anche perchè un rapporto di contrasto dichiarato (e addetto al dettaglio) è spesso artatamente gonfiato per cui si verifica anche che un 400:1 è superiore nel reale ad un 450:1....

e) Torniamo quindi al response time con altri dettagli che è bene sapere; come per la luminosità ed il contrasto, le case tendono a gonfiare anche questo dato importantissimo nei giochi; il "danno" comunque non esiste, perchè prove di laboratorio (di importanti labs come per es. Xbitlabs), hanno determinato che i pannelli da 16/20 ms si attestano sui 22-23 ms il che è più che sufficiente per giocare senza avere le temute scie (o ghosting); anche quelli più recenti da 12-14 ms (vedi Tomshardware) non sono meglio di quelli da 16-20 e si attestato (probabilmente) sempre di poco oltre i 20 ms; in definitiva, scegliere un pannello da 12 ms o da 20 ms, allo stato attuale, non cambia una virgola a livello di giocabilità che sarà pressochè uguale, cioè molto buona. Da notare che la particolare tecnologia degli lcd difficilmente dà sfarfallio, per ciò il refresh assume poca importanza, basta tenerlo a 60 hz se usa il collegamento dvi ed a 75 hz se abbiamo scelto un pannello economico con il solo ingresso analogico (vga) che ha un dettaglio leggermente inferiore al dvi, ma la qualità e giocabilità resta comunque buonissima.

f) Il tallone d'achille dei pannelli da 17" for gamers, resta principalmente lo scarso angolo di visione che è discreto in orizzontale e mediocre in verticale (basta abbassare un poco la testa ed un'immagine un poco scura diventa una macchia nera irriconoscibile); questo difetto è dovuto alla tecnologia necessaria per aver un basso tempo di risposta e che si chiama Tn+Film che ha grande reattività nei cristalli (rt basso) a fronte di un angolo di visione scadente: Nei 18-19 pollici ed oltre, vengono implementate altre tecnologie (PVA, MVA, S-IPS ed ASV) che migliorano nettamente l'angolo o/v, ma i cristalli perdono la loro reattività e si muovono lentamente; l'angolo migliora ed anche il rapporto di contrasto si alza ma, l'elevato tempo di risposta non consente una sufficiente giocabilità causa la presenza evidente di ghosting nei giochi/filmati con immagini a movimento veloce...; alcuni marchi (vedi Samsung con il modelllo 173P), stanno cercando di portare queste tecnologie anche sui 17"; il miglioramento della qualità visiva c'è, ma le famigerate scie, pur calate, sono ancora evidenti. Diciamo quindi che un hardcoregamer o comunque un giocatore assiduo che si "butta" su giochi tipo UT 2004, Half Life2, Quake, Need for Speed U., Colin Mc R.R3 ecc., preferirà ancora la tecnologia Tn+Film che permette la massima giocabilità, mentre un giocatore saltuario che guarda anche alla qualità per altri usi, potrà orientarsi anche su 17" con implementate le nuove tecnologie suindicate.

g) La scelta definitiva per un 17" per giocare alla grande, penso e spero sia ora più facile; ultima cosa importante è la seccatura dei pixel bruciati; in tal senso ci sono alcuni store (od anche negozi) che presentano regolarmente quei 3-4 marchi (in genere Acer, BenQ, Samsung ed Lg) più diffusi; ebbene, se scegliete una marca presente (e non solo ordinabile) insistete per provare il modello scelto, per verificare l'assenza di pixel/subpixel difettosi; il controllo è pressochè impossibile per gli acquisti on line dove la fortuna in tal senso la fa da padrona...Questa la situazione a tutto il 1° trimestre del 2004; alla prossima per un ulteriore aggiornamento su reali novità e migliorie tecniche che per ora all'orizzonte non si vedono ancora...naturalmente, e mi ripeto, anche altri forumer "ferrati in materia" vi terrano aggiornati (in questo thread) su link utili e novità future ed eventuali.
Edit: mi ero dimenticato una cosa determinante ed un poco OT; la scheda video che dev'essere rigorosamente dotata di gpu potente in quanto i giochi di ultima generazione hanno un codice assai complesso e la scheda deve spostare (a 1280x1024) una miriade di poligoni ed effetti vari impressionanti; per non vedere i giochi a scatti, serve quindi per intenderci o una GeForce TI4600 ovvero una Radeon 9700-9800 Pro....et similia.
Ciao
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Carpe diem...

Ultima modifica di teoprimo : 03-05-2004 alle 17:10.
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