Quote:
Originariamente inviato da TwinDeagle
come ho scritto dopo, il 18% era riferito solo a Battlefield 4, esattamente come l'incremento del 13 % è riferito solo a Battlefield 4 e ad una particolare configurazione. Non è un 13% netto su tutto, come non lo è quando si aggiornano i driver. Potrebbe essere maggiore o minore in altri giochi. Per questo dico che un 13% in più solo su un determinato gioco è un normale aumento che si ha solitamente con l'aggiornamento driver. Concordo poi sul fatto che Mantel è "tutto di guadagnato", ma da qui al dire ,come hanno fatto altri, che adesso basta un'apu per giocare, troppo ce ne vuole.
|
Ah ecco, mi era sfuggito.
Comunque sono situazioni molto diverse. Una cosa è aumentare prestazioni su una scheda nuova che non è ancora stata ottimizzata per un dato titolo o aveva problemi con quel titolo, un'altra è prendere una scheda già matura e tirare fuori un altro 13% di prestazioni.
Nel primo caso il guadagno è dovuto al fatto che prima la scheda aveva prestazioni inferiori a quanto di norma avrebbe dovuto avere, nel secondo le stai facendo superare i suoi limiti tradizionali.
Comunque avendo per ora pochi casi da valutare, sto prendendo Battlefield come il caso generico, ossia una dimostrazione di cosa è possibile ottenere con mantle su un titolo di questo tipo.
Ovvio poi che con un parco titoli più ampio si possano fare considerazioni più ampie, può anche darsi che Battlefield non sia neppure il caso migliore per mettere a frutto le potenzialità di Mantle (anche perchè, ripeto, il motore è costruito per girare senza Mantle, quindi magari non ne sfrutta parte dei vantaggi... la demo infatti fa ben altri numeri).
Non mi intendo molto (eufemismo) di programmazione close-to-metal con le GPU, ma posso anche supporre che in BF4 l'utilizzo di Mantle sia limitato solo al ridurre i colli di bottiglia che hanno portato ai risultati riportati nella news, ma non escluderei che ottimizzando altrove si possa migliorare ancora, e magari in contesti del tutto differenti.
Quel che voglio dire è che non è detto che le api siano state utilizzate ovunque fosse possibile, magari i tempi hanno permesso di sostituire solo parte del codice che potrebbe trarre vantaggio da Mantle. Il futuro ci dirà come stanno realmente le cose.