non voglio essere profeta di sventura ma prevedo per Samsung un epic fail, al pari di quanto avvenne per i progenitori di Tizen.
Il mercato su cui si vogliono inserire è completamente saturo e non si sente alcun bisogno di un nuovo competitor.
Apple ha l'ansia nicchia di affezionato al marchio, e la restante enorme fetta di mercato è cannibalizzata da Google, il cui primato è inespugnabile.
Samsung pensa ai telefonino quando Google pensa al mercato globale del general purpouse a 360gradi.
Android è già entrato nelle macchine fotografiche, nel comparto del car entertainment, e via di seguito entrerà nei televisori, negli hifi, nella domotica, in tutti gli elettrodomestici che necessitino di un minimo di informatizzazione,lavatrice compresa.
Stia attenta Samsung che si trova in una posizione molto più vulnerabile di quanto può sembrare e la storia di Nokia dovrebbe insegnare qualcosa. La concorrenza tra i produttori di smartphone è sempre più agguerrita e il gap con i brand Premium si stanno assottigliando rapidamente. La stessa LG sta diventando una realtà seria per non parlare dei colossi cinesi, basta che google inizi a favorire un diverso produttore che Samsung verrà marginalizzata nel giro di un paio d'anno.
|