dimenticavo..
l'altro motivo per cui non puo' essere assimilato ad una moneta è il suo fluttuare..
una moneta si sposta di qualche click in un giorno.. e in un mese non farà miracoli.. almeno non una moneta seria..
il bitcoin si muove come una vera e propria azione.. tanto che è l'interscambio fra le parti che ne genera il movimento e non altro.. come un'azione..
così come io posso scegliere di cedere i miei bitcoin a 500$ l'uno al posto dei 540$ del sistema io posso fare con le azioni la stessa cosa.. ma non potrò andare in banca e chiedere che mi diano solo 500$ in cambio dei miei 1000euro perché vige un tasso di scambio fra nazioni..
il bitcoin è un'azione .. ma senza una base sotto..
fra l'altro.. se il sistema informatico cadesse io potrei dimostrare in banca quanti soldi avevo grazie agli estratti conto che mi hanno fatto.. e le monete nel mio tacquino sarebbero ancora valide per fare la spesa al supermercato.. mentre i miei bitcoin sarebbero persi e non potrei più farmeli riaddebitare poiché il "file" è andato perduto..
non sono una valuta :-D sono un bel giochino.. fra l'altro vate notato che la maggior parte degli scambi sono fra bitcoin e yuan ? :-D.. dice niente ?
|