Ma.. qualcuno ne sa qualcosa su questo benedetto DWave? pare saltato fuori dal nulla un paio d'anni fa e mentre multinazionali con risorse enormi arrancano a tirare fuori sistemi utilizzabili per fare 2+2 questi (che non so manco bene chi siano, mi pare di aver letto al tempo che erano legati ad una qualche università, ma non mi pare fosse uno dei soliti nomi che spuntano fuori in questi casi) tirano fuori un sistema a 512qbit apparentemente in grado di competere e superere gli attuali supercomputer....
Solo che è tutto in teoria, non esistono dimostrazioni o certificazioni da quel che ho visto, sono stati prodotti due sistemi, uno comprato da Google/NASA e l'altro da non ricordo quale agenzia governativa americana.
Oltretutto si parla di una vendita per 5-10 milioni di dollari che è meno di un decimo di quello che costano i supercomputer più potenti; il tutto per una macchina sperimentale e costruita praticamente a mano (anziché utilizzando pezzi costruiti in serie come per i normali supercomputer).. Sono l'unico a pensare che si tratti di molto fumo negli occhi?
edit: @Stevejedi

Secondo me no.