View Single Post
Old 16-01-2014, 11:23   #17
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da beppe90 Guarda i messaggi
Io non riesco a capire perché un azienda che ha fatto tutto nella legalità e si è costruita un impero da sola, una volta raggiunta la maturità, venga additata di abuso di posizione dominante, ma non ho capito dopo sacrifici e investimenti perché devo tagliarmi le gambe da sola per favorire altre realtà?!?! Cazzi loro...se volete superarla costruitevi da voi, non andate a lamentarvi dai potenti...
Si cerca di favorire il consumatore.

Se dovessi dire la mia, direi che il monopolio non può essere toccato perchè è il miglior incentivo per affrontare il rischio d'azienda. Le compagnie sono spinte ad essere migliori delle altre perchè sognano di avere il monopolio del mercato. Quindi "bandire" i monopoli non è una buona idea, secondo me. Però un'azienda in monopolio eccessivo (come poteva essere Microsoft qualche anno fa, prima dell'arrivo degli smartphone) ha il problema contrario, cioè non si sente più incentivata ad innovare... perchè tanto è così forte che i concorrenti non riusciranno a rubargli il mercato comunque. Può semplicemente impedirgli di entrare e basta. Ecco allora che si cerca di far sì che gli altri abbiano una possibilità. In altre parole, non si favoriscono i concorrenti, ma si favorisce la concorrenza, che di solito fa bene ai consumatori in quanto porta innovazione. Su questo mi trovo abbastanza d'accordo, anche se non del tutto.

Comunque sono tutte teorie economiche abbastanza discusse. Molti pensano che le leggi attuali sulla concorrenza non funzionano. Anch'io non sono troppo d'accordo con il modo in cui vanno le cose ora.

Ultima modifica di Malek86 : 16-01-2014 alle 11:27.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1