Ciao a tutti, ho acquistato un nuovo portatile e non avendo moltissima esperienza con portatili e batterie, avrei alcune domande da farvi riguardo le corrette procedure di carica e del mantenimento della batteria.
Per quanto riguarda il primo ciclo di carica, ho lasciato la batteria a caricare tutta la notte a portatile spento per una decina di ore (senza averla prima fatta scaricare).
Adesso ho letto che conviene utilizzare il portatile fin quando non si scarica completamente la batteria per poi metterla nuovamente sotto carica per almeno otto ore. È corretto?
Altre due domande per quando avrò finito i primi cicli di carica:
1) Dovendolo utilizzare per molto tempo con l'alimentazione elettrica, staccherò la batteria ma ogni quanto tempo dovrò ricollegare la batteria per caricarla e mantenerla carica? Nel manuale HP dice che dovrò farlo ogni sei mesi e se sotto il 50% dovrò caricarla. È corretto? A me sembra troppo eccessivo sei mesi..
2) Nel normale utilizzo, devo evitare di scendere sotto il 15% di carica come si fa con gli ultimi smartphone?
Grazie
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD