Quote:
La cosa che forse non è stata detta e che da questi bench non si nota è che lato CPU è praticamente identico a tegra4, ha solo una GPU più potente.
Se la concorrenza esce con anche una CPU più potente come si presume questo tegra sarà una sola.
|
Purtroppo per la concorrenza la CPU non scala come la GPU e le diverse velocità ottenibili con varie ottimizazioni sono minime. Cioè non ti aspettare che un quad core basato su architettura A15 a 2GHz della concorrenza possa andare molto di più di questo o consumare la metà.
La differenza ora la fa la GPU. Apple lo ha dimostrato facendo per prima SoC con CPU limitata ma GPU enorme. E quindi alla fine vince chi fa meglio sulla parte grafica. Anche perché il futuro non è usare i SoC per fare rendering (almeno non nell'immediato) ma per gestire grafica su pannelli che sono passati da 480x320 a 4000x2200 facendo praticamente le stesse cose.
Chiamare "sola" un SoC che integra tutto (compresa USB3.0 e controller Sata) quando la concorrenza è già tanto se mette 2 porte USB 2.0 mi sembra un po' riduttivo. Forse è una sola da usare in un telefono, ma per altro per ora non c'è concorrenza (metti un Qualcomm in un touch screen e vedi un po' che cosa puoi farci senza aggiungerci un quantiliardo di altri componenti esterni).