View Single Post
Old 14-01-2014, 08:07   #16
emanuele83
Senior Member
 
L'Avatar di emanuele83
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da doriz Guarda i messaggi
tu nn hai paura del wifi ma stranamente sembra che il 40% degli aborti entro le prime 7 settimane sia dovuto proprio a quello...
CITATION NEEDED, mi viene da dire.

Non cominciamo a chi la spara più grossa sulle onde EM. Perché onda EM è sia la luce visibile che le onde radio che i raggi gamma. E se non se ne sa la differenza allora meglio tacere.

Tornando IT: nello specifico magari sarebbe il caso di approfondire. Di sicuro il led non è acceso e spento, è troppo riduttivo dire così. Nessun LED può essere commutato ad un gigahertz, per raggiungere 1 gbps, ergo si usano sicurmente tecniche di modulazione di ampiezza attorno ad una portante, per poi mandare più stream di dati a diversi colori, sfruttando lo spettro visibile. Modulazioni di frequenza e di fase non sono possibili alle frequenze della luce visibile, ma mai dire mai, qualche materiale dall'indice di rifrazione variabile e il gioco è fatto, ma mi chiedo come sia fatto il demodulatore.

Esatto Phoenix-voodoo credo sia una roba del genere ma fatto in luce visibile. Il punto è che una tecnologia del genere ha due limiti: il bassissimo SNR dovuto a radiazioni di fondo e a orientamento del trasduttore e poi il fatto che supponiamo un negozio con dei faretti che lo illuminano con nascosta questa tecnologia, l'utente finale deve essere in visibilità ottica del faretto, per cui se uno tiene in cellulare in tasca ed al buio oppure semplicemente non orientato verso un punto luce nella maniera corretta, non è in grado di ricevere dati. Ma non solo. come si fa a ritrasmettere dati da cellulare a punto luce? che potenza occorre e che perfetta angolazione occorre per reindirizzare il fascio da telefono a faretto? Visto che il tutto si basa su standard 802.15, a sto punto tanto vale usare bluetooth o zigbee che sono RF e sono tecnologie ben rodate.
__________________
Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit
Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! -
flikr
"Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson -
IL MIO BLOG
emanuele83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1