Salve a tutti.
Ho un Modem Fibra Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2 30Mbs.. insomma, quello della Telecom Italia.
Ho provato oggi a collegare il mio computer al router con un cavo Ethernet, ma senza successo.
Così ho pensato che fosse difettoso e ho provato quello ufficiale in dotazione col modem (che mi ero dimenticato di avere

). Nulla da fare.
Disperato, ho tentato di connettere un modem diverso sempre con lo stesso cavo, per un po' di troubleshooting. Le opzioni potevano essere tre: o era il cavo, o era il router, o era il computer.
A questo punto ho potuto constatare che quest'altro modem si connetteva tramite Ethernet tranquillamente. Così mi sono reso conto che si tratta probabilmente di un problema al modem fibra.
In pratica quando connetto il cavo, non solo sul computer mi dice "Cavo di rete scollegato", ma sul retro del modem non si accende la spia in prossimità della porta Ethernet, segnale di una problematica del modem.
In effetti, provando a resettarlo, ho notato che si era accesa per pochi istanti ed il computer l'aveva anche rilevato.. ma poi nulla. Morta completamente.
Ho provato tutte le porte Ethernet disponibili senza ottenerne nulla. Per caso c'è qualche impostazione che devo modificare nel modem, o mi confermate che posso procedere ad avere una sostituzione in garanzia?
Grazie.