Discussione: Xiaomi Mi2 - Mi2s
View Single Post
Old 07-01-2014, 12:37   #282
peddinira
Senior Member
 
L'Avatar di peddinira
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Messaggi: 1451
Quote:
Originariamente inviato da guari Guarda i messaggi
Arrivato comunque da un paio di giorni il Mi2S 32GB, dopo che ibuygou l'ha spedito, DHL ci ha messo circa 3 giorni a consegnarmelo compreso le 24 ore tra il 31 pomeriggio e capodanno in cui il pacco non ha viaggiato..

Prime impressioni buone, l'assemblaggio è migliore di come appare nei video o nelle foto, ma bisogna lottare per aprire la cover e togliere la batteria le prime volte.
Ottimizzazione della MIUI e potenza da vendere, interfaccia sempre fluida e senza impuntamenti a prescindere da quante app pesanti restano aperte, il passaggio da un'app all'altra è istantaneo.

Note 'dolenti' sono lo schermo e la foto-videocamera, ha un IPS molto buono ma i super amoled sono un'altra cosa, la differenza si nota poco al sole ma al chiuso a meno che non si forzi la retroilluminazione al minimo (perdendo i contrasti) la differenza è netta: i neri sono gradazioni di grigio-viola più o meno chiare e non è necessario essere al buio totale, è evidente anche di giorno con retroilluminazione medio-alta. Paragonato ai superamoled e considerando che lo schermo riflette un pò di più dei samsung che ho, questo si traduce in una sensazione (non troppo marcata comunque) d'impalpabilità delle immagini (tipica di tutti gli lcd). Ho visto comunque di molto peggio su terminali top di gamma attuali da oltre 600€ (tutti gli xperia tanto per fare un nome, ma ce ne sono anche altri).
La fotocamera da 13MP (sony exmor rs f2.2) è l'altra nota un pò stonata, paragonata ad esempio a quella del mio vecchio samsung wave (5MP f2.6 di 4 anni fa), ha un'autofocus peggiore, più 'scattoso' e che fallisce molto spesso la messa a fuoco quando il soggetto non è molto illuminato, la qualità delle foto mediamente è equivalente a quella del wave (mi aspettavo di meglio), al buio è peggiore mentre con molta luce cattura qualche dettaglio in più. I video a 720p anche non sono migliori di quelli del wave (la differenza sta anche qui un pò nell'autofocus e molto nel fatto che il wave registra a 30fps costanti mentre nel mi2s è circa 25fps ma variabili a seconda del livello d'illuminazione). Inoltre quasi tutte le app fotografiche che ho provato sembrano non riconoscere e controllare in modo appropriato la camera (falliscono il focus, arrivano fino a 8MP, iso sballate con foto buie). Secondo me un aggiornamento del firmware della fotocamera potrebbe migliorare le cose ma non so se ci sarà mai.
Penso siano comunque problemi comuni anche ad altri smartphone di fascia alta.

Tra i pregi, e ce ne sono parecchi, non sto a citarli, ho visto che la vibrazione e l'audio non sono poi così male come pensavo, l'audio è migliore di molti altri terminali mentre la vibrazione si sente (certo non è un dual shock ma è nella media). C'è un errore di traduzione nella MIUI italiana che mette il livello 'basso' al posto di quello 'alto' e viceversa nelle impostazioni .

Complessivamente per ora sono comunque soddisfatto dell'acquisto, allo stesso prezzo di sicuro non c'è di meglio e non ci sarà ancora per un bel pò
Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Scusami ma arrivo tardi perché in questi giorni non mi sono collegato...

Guarda sullo schermo ti posso dire che effettivamente all'inizio la differenza con l'AMOLED del Wave la senti, ma forse proprio perché con tale schermo i colori erano più "sparati". Io dopo un bel po' di utilizzo dello Xiaomi posso dirti che lo schermo mi piace di più di quello del Wave.
Per la fotocamera, ti confermo che non siamo a grandissimi livelli e che da più parti si dice che forse con un aggiornamento fimrware le cose potrebbero migliorare. Però non posso farti confronti perché io ho la versione da 8mpx che tra l'altro dicono essere migliore come esposizione (f2.0) rispetto a quella da 13mpx.
La MIUI è uno spettacolo e gli aggiornamenti costanti settimanali garantiscono miglioramenti, nuove funzionalità e correzioni costanti. Inoltre il grande lavoro della community italiana fa sì che si abbia la versione per la nostra lingua quasi in tempo reale (1-2 giorni dopo di solito). Se già non lo fai ti consiglio di seguire questo sito ed il suo interessante forum che è quello della community ITA www.miui.it
Ed eccomi...mancavo io...il primo ad aver fatto il passaggio da wave a mi2s lol

Sullo schermo posso dire che sicuramente quello dell mi2s è il miglior lcd che ho visto sinora e devo dire che dopo aver smanettato parecchio con le impostazioni della luminosità automatica, non mi fa rimpiangere i superamoled lol. Anche se il superamoled in alcune circostanze fa sempra la sua figura

Resistenza....Sono riuscito a piazzare un minuscolo graffirtto proprioal centro dello schermo nei primigiorni di utilizzo.. ma la colpa è mia in quanto stavo smanettando con la carta abrasiva per allargare il foro della camera nella cover per batteria da 3100 e probabilmente non ero stato abbastanza maniacale nella pulizia delle mani...A parte qiuesto null'altro...

Fotocamera. Pensa guari che io presi il 16 Gb proprio per la fotocamera dopo aver visto questa comparativa
Ad ogni modo se volete l'unica app che aggiunge davveo qualcosa alle funzionalità del telefono è Camera FV-5...E' a pagamento sul market ufficiale ma sopperisce ad alcune mancanze della camera stock ed è costantemente aggiornata..Pensate che io l'ho utilizzata per catturare dei fulmini durante una tempesta...non so se mi spiego Poi se ho tempo vi posto qualche scatto interessante anche in interno con zero o quasi rumore lol

Infine domandina sull?agirnamento..Quale avete? Io sono rimasto alla 3.11.15 perchè quele successiva avevano qualche probnlema...Che faccio aggiorno...?
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso