Potreste darmi una mano con questo esercizio? Mi interessa soprattutto il punto 6
Quote:
Un client FTP deve trasferire da un server un file di 25638 bytes. Gli host si trovano nella stessa
sottorete, che è una LAN estesa basata su Ethernet. Il tempo di propagazione Tp è piccolo ma non
del tutto trascurabile: Tp=1ms. La velocità di trasmissione, misurata al livello IP, è pari a 1600000
bit al secondo. L'applicazione FTP è già aperta e la connessione di gestione (quella su cui
vengono scambiati i comandi FTP) aperta.
1. La consegna dei pacchetti IP avviene in modo diretto o indiretto? Perché?
|
Cosa si intende con consegna diretta o indiretta?
Quote:
2. Che valore assume MSS (Maximum Segment Size di TCP) in assenza di opzioni per TCP e
con il normale header IP (anche qui nessuna estensione o opzione viene usata)?
|
1460 byte ???
Quote:
|
3. Che dimensione ha l'ultimo segmento dati della connessione?
|
Basta fare dimensione del file diviso MSS così trovo il numero di segmenti, poi calcolo per differenza l'ultimo.
25638 /1460=17.5... Saranno necessari 18 segmenti
Quote:
5. Si mostri l'intero scambio di pacchetti TCP per trasferire il file, calcolando anche il tempo di
trasferimento, incluso lo scambio finale di segmenti per chiudere la connessione.
|
Ma a cosa mi serve la velocità di trasmissione? Solo per controllare che non ci sia congestione? E cosa significa misurata a livello IP?
Quote:
Per questo basta seguire l'andamento Slow-Start e poi contare quanti invii ha fatto e poi moltiplicarli per RTT?
Si supponga ora che la rete perda il 2^ ed il 4^ segmento trasmesso. Dato il basso valore del RTT
il Timeout Counter (RTO) di TCP viene fissato al minimo ammesso dal sistema operativo dell'host:
RTO=100ms.
6. Si mostri nuovamente l'intero scambio di segmenti tra client e server calcolando anche il
tempo di trasmissione del file come nel caso precedente.
|
Per questo ho dei dubbi: visto che TCP usa slow start invierebbe:
1°RTT: 1°segmento
2°RTT: 2°segmento (perso),3°segmento
si aspetta RTO(100ms)
3°RTT: si ri invia il 2° segmento (??)
4°RTT: 4°segmento (perso)
si aspetta RTO (questo lo devo ricalcolare con RTO=SRTT + 4*RTTVAR oppure tento sempre 100ms)?
5°RTT:.....
poi sommo tutti i tempi