View Single Post
Old 26-12-2013, 05:11   #9063
Spittie
Member
 
L'Avatar di Spittie
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 177
Quote:
Originariamente inviato da Tedio Guarda i messaggi
però scusate, se alla fine le infratrutture sono di telecom come fa allora fastweb a dare 100/10 e telecom solo 30/3?? scusate se ho capito male il vostro discorso ma state dicendo che i dslam per l'fttcab sono tutti telecom e che fastweb ci mette solo il nome. un mio amico ha da poco appunto l'fttcab di fastweb ed ha 100/10 con telecom gli avrebbero solo dato i 30/3 forse ad un prezzo piu elevato. allora che senso ha per telecom non dare direttamente i 100/10?? se ho capito male scusatemi e cercate di spiegarmi meglio xD
Telecom e Fastweb hanno armadi separati (Telecom grigio con il "cappellino" rosso, Fastweb bianco panna se non sbaglio), l'unica cosa che è di proprieta Telecom in ogni caso è la tratta casa<->armadio.
Per l'FTTC sia Telecom che Fastweb usando il profilo 17a, che ha un massimo teorico di 100mb/s in download (e 50mb/s in upload, se non ricordo male).

L'offerta base di Fastweb è 20mb/s in down e 10mb/s in up, e se attivi L'UltraFibra Plus ti permettono di arrivare a 100mb/s in down (teorici, gli effettivi dipendono dalla tua distanza dall'armadio, e fra l'altro Fastweb sembra bloccare il down a ~65mb/s in ogni caso).
Invece Telecom ha una sola offerta, che prevede 30mb/s in down e 3mb/s in up. Eventualmente, in futuro, aggiornerando l'offerta aumentando la velocità (gratis o a pagamento, non ci è dato saperlo).

È esattamente la stessa situazione dell'ADSL, se tu puoi aggangiare una portante di 20mb/s in down, non è detto che il tuo contratto preveda tali velocità.

È impossibile dare una risposta al "che senso ha", si tratta di diverse strategie commerciali adottate da due diverse compagnie.

P.s. la situazione dovrebbe persino migliorare appena Telecom/Fastweb introducono il vectoring, che dovrebbe permettere di agganciare portante massima a maggior distanza dall'armadio rispetto ad ora.
Spittie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso