Discussione: "Io sono Leggenda"
View Single Post
Old 05-04-2004, 03:06   #8
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Re: "Io sono Leggenda"

Quote:
Originariamente inviato da spoonman
Non riesco davvero a capire per quale motivo nessuno abbia mai provato a fare un film tratto da questo romanzo. In alcuni momenti è davvero claustrofobico. Lo consiglio a tutti. E' uno dei più importanti romanzi sci-fi.

Richard Matheson - "Io sono Leggenda" - Fanucci Editore
I Classici Urania, n.143 "I Vampiri", titolo originale "I am a Legend", Richard Matheson 1954, Arnoldo Mondadori Editore, 1989.
Ce l'ho...

"Ora io sono l'anormale. La normalità è un concetto di maggioranza, la norma di molti e non la norma di uno solo" [...]
"Il cerchio si chiude" pensò mentre il legargo finale si impadroniva delle sue membra. "Il cerchio si chiude. Un nuovo terrore nasce dalla morte, una nuova superstizione penetra nell'inespugnabile fortezza dell'eternità. Io sono diventato una leggenda".

[edit] Mi è venuta voglia di rileggerlo.... E' uno dei romanzi di fantascienza che ricordo con maggiore piacere ma penso che non sia semplice riprodurre la stessa atmosfera in un film e comunque il pubblico non gradirebbe. In questo ambito ci sono riusciti in pochi, pochissimi (Blade Runner [Philip K. Dick - do androids dream of electric sheep], 2001 Odissea nello spazio [Arthur C. Clarke, a space odissey]). Lo stesso Minority Report, sempre di Dick è stato troppo "spettacolarizzato" nella sua trasposizione cinematografica.

To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon

Ultima modifica di buatt : 05-04-2004 alle 03:16.
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso