non sono un grande esperto di hw di tablet però le differenze principali sono:
dimensione dello schermo, 7 contro 9,7. Che io sappia i nexus hanno un ottimo schermo ma questo è un retina ips che non ha nulla da invidiare. Il nexus ha il gorilla glass, questo mi pare di no ma tranquillo che il gorilla glass si rompe alla grande ugualmente (ne ho cambiato centinaia in un centro assistenza)
cosa importante che mi sono dimenticato di dire prima, il qilive ha wifi dual band, quindi 2.4 e 5ghz
Il nexus ha solo la fotocamera frontale da 1.3, il qilive ne ha 2 da 2mp.
Sulla cpu io ho provato il tegra 1 e 2 e a parte con i giochi compatibili non mi sono mai sembrate questa grande potenza ma su un 7 pollici con quella risoluzione non dovresti avere problemi. Per ora ti posso dire che sul qilive non mi ha ancora scattato nulla e nel caso si può ridurre la risoluzione tramite app e tricks.
Il qilive esiste solo in versione 8gb con memoria espandibile, mentre col nexus hai fino a 32gb
DIpende poi dall'uso che ne fai, questo pesa quasi il doppio del nexus, circa 650gr contro 340
inoltre entrambi hanno l'otg support, quindi puoi attaccarci chiavette e altro
ovvio che col nexus hai il pieno supporto di google quindi hai già android kitkat che io ho provato sul mio vetusto galaxy s notando davvero delle miglioriie in termini di prestazioni
queste sono le differenze oggettive, se ci spieghi l'uso che ne fai possiamo consigliarti meglio