Quote:
Originariamente inviato da Weap
Per i video di questo tipo (DVD PAL o appunto cap del segnale televisivo) si ha sempre un anamorfico di, appunto, 720x576 che poi viene "flaggato" a 4:3 o 16:9. Questo vuol dire che il riproduttore leggendo il flag va a fare il resize dell'immagine per riportarli alla loro grandezza naturale. In questi casi puoi seguire 2 vie: o continui a tenerlo anamorfico e lo flagghi a tua volta (ad esempio facendo un mkv) oppure fai il resize te (ovviamente in questo caso dovrai riencodarlo). Nel tuo caso, ad esempio, essendo un video anamorfico 720x576 flaggato a 4:3 dovresti fare resize a 768x576. L'AR in questi casi è o 4:3 o 16:9, se il 16:9 lo escludi sarà sicuramente 4:3. Non ti far confondere dall'AR dei film, tanto quelli saranno comunque trasmessi a 16:9 in letterbox.
|
che significa flaggato? quindi il riproduttore per riportarli alla loro dimensione originale aggiunge le bande nere sopra e sotto?
direi che faccio il resize io ma perchè proprio a 768x576 ? posso farlo anche a 640x480? inoltre se faccio resize dovro' rimuovere anche le bande nere giusto?
nel mio caso essendo dei documentari vecchi del 2005 da segnale televisivo dovrebbero essere 4:3 ma quando non so che ar adottare mi affido al mio occhio ?
grazie