Se posso dire la mia, il processore che hai è al giorno d'oggi ancora un buonissimo processore. Ti permette di giocare con una buona scheda video a tutti quanti i giochi senza avere cali sensibili di framerate rispetto ai processori di nuova generazione, quindi io mi terrei abbondantemente quello dì, magari lo porterei su di frequenza con un buon dissipatore aftermarket per togliere ogni dubbio sulle sue performances. Io per dirti avevo un i7 875K a 4,0ghz e mi faceva girare tutto benissimo. Poi ho avuto un problema con l'alimentatore che mi ha bruciato anche la scheda madre e ho dovuto cambiare tutto il sistema, sennò me lo sarei tenuto tranquillamente ancora per un anno almeno, sicuramente.
Quindi vai sereno, tieniti il tuo bellissimo i7 950, magari portalo a 3,8ghz fissi almeno, e vedi vai al top!
Per conoscenza, la differenza rispetto a un moderno Haswell 4770K oltre al processo produttivo, sono anche le tecnologie di ottimizzazione interne, come la tecnologia Turbo Core migliorata, il motore di "predizione" sui calcoli migliorato, insomma diverse cose ottimizzate che però, ad utilizzo normale, non noti sicuramente differenze.
Quindi ti ripeto, stai sereno con il tuo "ancora oggi moderno" 950 e portalo un pò su di frequenza agendo sul bios e sei apposto!