View Single Post
Old 18-12-2013, 11:00   #5569
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da s1lv10 Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
SORPPRESA: Stamattina accendo il modem e mi accorgo che il profilo è cambiato nuovamente ed è il seguente:
non è cambiato il profilo, piuttosato sono cambiate le condizioni di rumorosità della linea, quindi, a seguito di una disconnessione, è stato negoziato un nuovo valore della portante in modo da mantenere il rumore a livello del target del profilo (6 dB)
Quote:
Originariamente inviato da s1lv10 Guarda i messaggi
Cosa ne pensate di tutto questo?
sono passato nel giro di pochi giorni da un Downstream max rate (kbit/s) 21040 a 17000 e un snr da 21.5 a 6, 6.3, 6,5, 7. Non so cosa pensare...speriamo quanto meno che la linea rimanga stabile e che non mi modifichino nuovamente il profilo al ribasso.
Tutto cio mi sembra molto strano perche avevo degli ottimi valori. cosa ne pensate?
grazie
il snr è passato da 21,5 a circa 6 dB poichè ti hanno modificato il profilo da 8 a 17 mega, dato che il snr stesso è, grosso modo e a parità di linea, inversamente proporzionale alla portante agganciata.
sei stato molto fortunato a farti impostare un profilo con target snr a 6 dB, sembra che adesso infostrada tenda a impostare come standard 9 dB.
però la scelta di infostrada di utilizzare come standard il target a 9 dB anzichè a 6 non è insensata.
come dimostra la tua situazione, in alcuni casi un target snr a 6 dB può portare a instabilità e frequenti disconnessioni, specie con il settaggio fast.
sicuramente qualcuno sosterrà che la propria linea è una roccia anche con 2 db di snr, ma purtroppo ogni linea è una casistica a sè e non è possibile generalizzare.
nel tuo caso, dato che sei stato fortunato ad avere il target a 6 dB, eviterei di segnalare il problema al 155 e se le disconnessioni sono troppo frequenti, utilizzarei un modem con chipset broadcom, in modo di poter variare in aumento il target snr agendo sul modem stesso.
in questo modo puoi trovare un compromesso fra stabilità e massima portante agganciata
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso