Salve a tutti!
Sono intenzionato ad acquistare un nuovo notebook. Vi spiego le mie esigenze in modo che possiate orientarvi meglio

vorrei un 15 pollici, il più leggero possibile, in grado di durare a lungo in termini di prestazioni e affidabilità. Sono uno studente di ingegneria e mi trasferirò per la magistrale quindi dovrò abbandonare il mio amatissimo fisso

e evidentemente devo cercare il connubio migliore tra prestazioni e portabilità.
Leggendo il vostro forum ho individuato alcuni modelli che aggiungo a quelli su cui mi sono già informato:
- ASUS N56JR (circa 1200€)
- ASUS N550 (circa 1100€)
- MACBOOK PRO 15 POLLICI RETINA LATE 2013 (riesco ad averlo a 1800€ anzichè 2029€)
Riassumendo quello che ho letto, ho compilato il seguente schema (aggiunte/correzioni attese con gioia

): VEDI ALLEGATO (non sono riuscito a caricare la tabella formattata).
Posto che i processori sono praticamente equivalenti (i due asus montano un 4700HQ (punteggio
www.cpubenchmark.net 8161), il mac un 4750HQ (punteggio
www.cpubenchmark.net 8066)) veniamo al dunque:
MACBOOK
PRO:
- peso (ben 700 g in meno!)
- durata della batteria maggiore
- velocità memoria secondaria, SSD ultima generazione
- schermo
CONTRO:
- prestazioni grafiche, di gran lunga inferiore non avendo una scheda dedicata ma solo l’integrata.
- impossibilità espansione
ASUS N56JR/ASUS N550JV
PRO:
CONTRO:
Con la differenza di prezzo tra il mac e gli asus (circa 600€) potrei per esempio sostituire l’hard disk con un ssd.
Non so che scegliere, aspetto i vostri consigli. L’idea è di acquistare un pc che mi duri parecchi anni ovviamente!
Grazie per l’aiuto
P.S. SE AVETE ALTRI MODELLI DA CONSIGLIARE FANTASTICO