View Single Post
Old 17-12-2013, 16:23   #1
Luxabor
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Consiglio acquisto notebook 15 pollici: Macbook vs Asus vs ???

Salve a tutti!
Sono intenzionato ad acquistare un nuovo notebook. Vi spiego le mie esigenze in modo che possiate orientarvi meglio vorrei un 15 pollici, il più leggero possibile, in grado di durare a lungo in termini di prestazioni e affidabilità. Sono uno studente di ingegneria e mi trasferirò per la magistrale quindi dovrò abbandonare il mio amatissimo fisso e evidentemente devo cercare il connubio migliore tra prestazioni e portabilità.

Leggendo il vostro forum ho individuato alcuni modelli che aggiungo a quelli su cui mi sono già informato:

- ASUS N56JR (circa 1200€)
- ASUS N550 (circa 1100€)
- MACBOOK PRO 15 POLLICI RETINA LATE 2013 (riesco ad averlo a 1800€ anzichè 2029€)

Riassumendo quello che ho letto, ho compilato il seguente schema (aggiunte/correzioni attese con gioia ): VEDI ALLEGATO (non sono riuscito a caricare la tabella formattata).

Posto che i processori sono praticamente equivalenti (i due asus montano un 4700HQ (punteggio www.cpubenchmark.net 8161), il mac un 4750HQ (punteggio www.cpubenchmark.net 8066)) veniamo al dunque:

MACBOOK
PRO:
  • peso (ben 700 g in meno!)
  • durata della batteria maggiore
  • velocità memoria secondaria, SSD ultima generazione
  • schermo

CONTRO:
  • prestazioni grafiche, di gran lunga inferiore non avendo una scheda dedicata ma solo l’integrata.
  • impossibilità espansione

ASUS N56JR/ASUS N550JV
PRO:
  • Scheda grafica

CONTRO:
  • Batteria
  • Peso

Con la differenza di prezzo tra il mac e gli asus (circa 600€) potrei per esempio sostituire l’hard disk con un ssd.

Non so che scegliere, aspetto i vostri consigli. L’idea è di acquistare un pc che mi duri parecchi anni ovviamente!

Grazie per l’aiuto

P.S. SE AVETE ALTRI MODELLI DA CONSIGLIARE FANTASTICO
Allegati
File Type: doc Tabella confronto.doc (16.0 KB, 3 visite)
Luxabor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso