Premetto che non so come funzionano i vari programmi di copia (tipo Norton Ghost o Drive Image o simili), perché non li ho mai usati: so qual è la logica, ma non chiedetemi particolari
Per attivare il raid e rendere "il disco" utilizzabile è necessario, ovviamente, prima definire tutto quanto è necessario, quindi togliere tutto quello che sul disco è importante, visto che si cancellerà tutto
L'ipotesi prospettata è interessante, ma non posso parlare per esperienza, quindi vado a logica
Anche a me pare logico, prima di procedere, installare i driver del controller Raid
Certo è, che questa operazione è abbastanza "avanzata" quindi le notizie possono essere solo ad intuito
Il dubbio che mi viene è: il programma utilizzato per fare la copia dell'immagine del disco, riuscirà comunque a riconoscere l'architettura Raid e sarà quindi in grado di scrivere sul disco/i ?
Cioè: visto che il controller ha di solito un bios tutto suo, questo bios o meglio questa feature caricata in fase di avvio sarà riconoscibile dal programma (caricato immagino da floppy) e quindi sarà possibile indirizzare la copia sui dischi in Raid?
Purtroppo non ho mai provato e quindi non lo so
Notizie certe non ce ne sono, anche perché non credo che qualcuno abbia provato ancora
In ogni caso una volta fatta la copia i dati non andranno certo perduti