Ciao! Allora, ammesso che gli utenti prima di me si sono dimostrati più che esaustivi, ti do un mio parere.
Per la scelta di quale console prendere, io valuterei innanzitutto la gamma di giochi che l'una piuttosto che l'altra può offrirti. Basta fare una piccola ricerca su Google per trovare le varie liste. Seconda cosa, con Xbox risparmi su hardware e abbonamento (mediamente si trova l'annuale a 30€ online) mentre con PS3 risparmieresti più sul software (con 50€ all'anno giochi in comodato tanti bei titoli). La qualità dei giochi in comodato su PS3 è più alta dei giochi in regalo su Xbox, ma allo stesso tempo su Xbox non sei vincolato all'abbonamento, anche con un pass giornaliero puoi scaricare i giochi proposti dalla MS. Personalmente io spenderei qualcosa di più sull'hw per poi fare l'abbonamento e stare tranquillo per almeno un anno. Poi, al massimo, se ci si trova bene, si può optare per un secondo e via discorrendo. I fattori sono però tanti, ad esempio il controller. Quello è un aspetto che potrebbe fare la differenza. Ad ogni modo, che tu prenda l'una o l'altra, sappi che online o in negozi specializzati trovi dei bei giochi usati a meno di 25/20€. Ad esempio su PS3 la saga di Uncharted è sicuramente un must come lo è Gears of War e magari anche Halo su Xbox, passando per i vari Last of Us, inFamous, Alan Wake e compagnia bella. Il mio consiglio alla fine dei conti è: se vuoi non avere lo sbattimento di dover andare in negozio a comprare i giochi e poterli scaricare dal PSN gratuitamente, prendi PS3. Se invece non ti fa né caldo né freddo dover andare in negozio per raccattare qualche gioco usato a poco, prendi 360. Tutto questo però deve essere scelto compatibilmente ai tuoi gusti videoludici.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
|