View Single Post
Old 13-12-2013, 12:32   #52
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7886
Quote:
Non ho capito cosa centri l'elettricista? Il problema non era tra la presa e l'alimentatore, ma tra il cavo dell'alimentatore e lo smartphone, in sostanza si è bruciata, come da foto, l'attacco della porta microUSB.

L'elettricista li poteva ben poco..
In base a cosa stabilisci questo di grazia?

Il fatto che l'evento si è verificato in un dato punto non significa affatto che non possa aver avuto origine a monte. Ad esempio uno sbalzo di tensione che ha alterato il funzionamento del caricatore che ha poi scaricato sul cavetto e sovraccaricato il punto di contatto facendolo riscaldare in modo anomalo.

Ma questa è una di 100 e oltre eventi possibili che possono essersi verificati in qualsiasi punto. Il problema potrebbe essere anche esterno all'impianto domestico che magari non è adeguatamente schermato e ha assorbito uno sbalzo proveniente dalla rete esterna.

Pure in Italia di impianti realmente protetti (e non intendo il mero salvavita) si contano sulle punta delle mani. La maggior parte delle case non hanno alcun sistema di protezione per eventuali sovraccarichi provenienti dalla rete a parte i salvavita a norma di legge che però possono ben poco in determinati scenari.

Quindi il commento se pur messo in forma divertente non è affatto una cavolata anzi... per certi versi è più che giusto.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1