View Single Post
Old 12-12-2013, 08:46   #8
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
(Disclaimer: sto partendo per la tangente ... )
Non e' una critica a te, perche' mi par di capire che il testo ti e' stato dato, ma nel codice e' importante quanto e forse piu' che nella lingua normale usare i termini corretti.
In sole due righe l'autore del testo e' riuscito a fare un sacco di confusione: il Punto e' un punto e una lista concatenata contemporaneamente, mentree una linea e' un puntatore a punti... che vuol dire ?!?!
Perche' non scrivere le cose per come stanno ? (uso una notazione C++ perche' e' quella del thread, ma il discorso e' analogo in C)
Codice:
struct Punto { int x; int y; };
struct Lista { Punto p; Lista* next; };
typedef Lista Linea;
Adesso non occorre piu' specificare "a voce" come e' fatto un punto, che Lista e' una lista concatenata e che una linea e' una lista di punti.
Infatti io ho usato
using Line = Node<Point>*;
dove Point è struct { int x, int y };
e Node è come la tua Lista (è quello che intendevo dicendo "dove Node è un template tipo Elem, tipico nodo di lista singly linked.").
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Hai omesso le tue definizioni (e lo using sopra... che vuol dire ?) per cui devo rispondere a sentimento.


L'errore e' che il nuovo typedef dovrebbe essere piu' correttamente
Codice:
typedef Node<Point> Line;
senza il puntatore, perche' una linea e' una lista di punti, non un puntatore ad una lista di punti.


Se identifichi Line con Node<Point> (senza puntatore) le cose sembrano piu' ragionevoli.
Dovrai usare
Codice:
double length(Line* l)
ma ha senzo perche' la notazione senza * dava l'impressione che copiassi la lista quando la passavi come argomento, cosa che in realta' non e' vera.
Sì sì, tutto vero, ma la soluzione con Line* non mi piaceva, e poi volevo mantenere il concetto di Line dato dal prof, cioè Line è un puntatore al primo punto (oppure Line è un array di punti, ma scritto come l'hai scritto tu line contiene (copia) il primo punto, gli altri sono puntati, non mi piace, è una soluzione ibrida).

Ad ogni modo lo using è una nuova feature C++11, serve a fare il template aliasing ma puoi usarlo anche con un typedef, quindi lo sostituisce in toto con una notazione più chiara e concisa (alla C#)! Vedi http://www.stroustrup.com/C++11FAQ.html#template-alias
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso