View Single Post
Old 12-12-2013, 00:11   #7
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
Originariamente inviato da vendettaaaaa Guarda i messaggi
Ciao,
stavo facendo esercizi presi da un corso che usa il C come linguaggio. Ad un certo punto c'era
Codice:
typedef struct Elem { int x; int y; struct Elem *next; } Punto;
typedef Punto * Linea;
E ho riscritto il secondo typedef (inglesizzando il tutto) come
Codice:
using Line = Node<Point>*;
Hai omesso le tue definizioni (e lo using sopra... che vuol dire ?) per cui devo rispondere a sentimento.

Quote:
dove Node è un template tipo Elem, tipico nodo di lista singly linked.

Poi mi sono reso conto che non posso usare Line come faccio invece usando esplicitamente Node; cioè non posso fare così:
Codice:
Node<int>* list = new Node<int>{ 2 };
infatti, il seguente codice non compila:
Codice:
Line line = new Line{ Point{ 0, 2 } };
poichè new Line ritorna un Node<Point>**...
Devo fare
Codice:
Line line = new Node<Point>{ Point{ 0, 2 } };
L'errore e' che il nuovo typedef dovrebbe essere piu' correttamente
Codice:
typedef Node<Point> Line;
senza il puntatore, perche' una linea e' una lista di punti, non un puntatore ad una lista di punti.

Quote:
Cose ovvie eccetera. Il punto è: l'alias Line torna utile come tipo di parametri di funzioni, ad esempio
Codice:
double length(Line l); // anzichè double length(Node<Point>* l);
però c'è questo apparente mismatch nella dichiarazione di un nuovo oggetto Line, creato per forza con new Node<Point> anzichè new Line. C'è un modo di risolvere? So già che la risposta è no, però mi sembra che mi sfugga qualcosa... scusate la sega mentale!
Se identifichi Line con Node<Point> (senza puntatore) le cose sembrano piu' ragionevoli.
Dovrai usare
Codice:
double length(Line* l)
ma ha senzo perche' la notazione senza * dava l'impressione che copiassi la lista quando la passavi come argomento, cosa che in realta' non e' vera.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso