Ciao a tutti,
voglio regalare una fotocamera ai miei genitori per natale, che ne hanno ancora una vecchissima analogica. Premetto che mia madre a malapena imparerà ad accenderla, gli unici che la useranno saranno mio padre e mia sorella, che di sicuro non si metteranno a smanettare con i vari parametri.
Il mio budget è 200-250€, forse fin troppi per come verrà usata, ma ci tengo a fare un bel regalo.
Ho fatto un po' di ricerche per farmi un'idea dei modelli. Io non sono un appassionato di fotografia, quindi le mie ricerche si basano prevalentemente sulle recensioni dei siti e soprattutto sulle recensioni degli utenti, che per me sono sempre le più importanti per scoprire eventuali problemi legati ai vari modelli, dato che i siti scrivono un po' quello che gli pare e c'è sempre il rischio che siano "pilotati". Per ora ho trovato questo:
- Canon S110 -> le recensioni dicono ottima qualità, ma si legge di moltissime persone che hanno problemi con il meccanismo della lente che smette di funzionare, rendendo la fotocamera inutilizzabile e obbligando a portarla in riparazione (che a volte neanche la passa in garanzia a quanto pare). Essendo un difetto proprio del modello la lascio perdere.
- Canon SX280 -> le recensioni anche per questa dicono ottima qualità, ma si legge di moltissime persone che hanno difetti con la batteria durante i video. C'è anche una patch del firmware per il problema, che però a quanto pare non risolve la cosa (o perlomeno non a tutti). Da valutare bene dato questo difetto, anche se non così grave come quello della precedente.
- Nikon S9500 e P310 -> le recensioni ne parlano bene, gli utenti un po' meno. Si legge di una scarsa durata della batteria e qualità costruttiva non molto alta. Da valutare, non mi convincono tanto.
- Sony DSC-WX300 -> nella media, non si legge di problemi particolari
- Panasonic DMC-TZ35 -> nella media, non si legge di problemi particolari. Questa, rispetto alle altre, non ha GPS e Wi-fi, ma non me ne importa (è giusto per fare un confronto).
- Samsung WB800 e WB850 -> qualità immagini inferiore rispetto alle altre di questo prezzo, a quanto ho letto.
- Olympus XZ-1 -> vecchiotta e fuori produzione, ottica buona, senza flash integrato, da valutare
- Fujifilm in generale non saprei, non perché non mi piacciano ma perché mio padre è un po' "selettivo" sulle marche.
Voi cosa mi consigliereste? Ovviamente potete tirare fuori altri modelli che non ho messo, anzi molto meglio.
Grazie in anticipo