View Single Post
Old 10-12-2013, 08:55   #791
giovandrea
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
Messaggi: 6916
Quote:
Originariamente inviato da loacker88 Guarda i messaggi
confermate che lo schermo è in plastica? per chi lo possiede da un po di tempo qualche difetto evidente?

che truchetti hai utilizzato?

OT. su win 8.1 dove si controlla lo score?
Lo score su Windows 8.1 è stato rimosso, è possibile controllarlo aprendo un prompt dei comandi con privilegi di amministratore e digitando:
Quote:
winsat formal -restart
Il prompt esegue la valutazione del pc, non appena finisce bisogna recarsi nella cartella C:\Windows\Perfomance\WinSAT\DataStore\ e aprire l'ultimo file XML che contiene "Formal.Assessment (Initial).WinSAT"

Ecco come ho liberato un po' di spazio:
Quote:
powercfg.exe /hibernate off
Questo comando da digitare sul prompt con privilegi di amministratore si occupa di eliminare il file hyber.sys, negando la possibilità a Windows di entrare in modalità ibernazione. In questo modo liberiamo circa 1gb di spazio.
Per ripristinare l'ibernazione basta inserire come comando:
Quote:
powercfg.exe /hibernate on
Quote:
cleanmgr
Questo processo va aperto da esegui. Dopo che si apre il classico "pulizia disco" di Windows, cliccate il tasto "Pulizia file di sistema". Questa nuova modalità dello strumento di pulizia è stato aggiunto con Windows 8 e permette, oltre alla normale pulizia, di eliminare file di sistema non utilizzati come versioni precedenti dei driver e i file aggiornamento di Windows Update. Consiglio di eseguirlo periodicamente

Quote:
Ripristino configurazione di Sistema
Come sapete Windows Vista/7/8/8.1 hanno una modalità di ripristino che consente di ripristinare lo stato del pc a partire da un determinato punto (es. da un'installazione di un software o dagli ultimi aggiornamenti eseguiti). Lo spazio recuperato disattivando il ripristino dipende da quanti punti Windows ha creato, ma considerando che abbiamo il T100 da poco ci dovrebbero essere 1-2 punti il che ci permette di recuperare circa 300-500mb di spazio.

Per disattivare il ripristino: Pannello di controllo -> Sistema -> Protezione sistema (sulla sinistra)

Fate click sul pulsante configura e infine su Disattiva protezione sistema

Quote:
dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup
Quote:
dism /online /cleanup-image /startcomponentcleanup /resetbase
Questi comandi da digitare sul prompt con privilegi di amministratore servono per ridurre la dimensione della cartella winsxs di Windows, che è la cartella "padre" di Windows stesso dove viene archiviato ogni singolo driver/installazioni di aggiornamenti e vari ammennicoli.
Col primo comando fate una pulizia generale, col secondo una pulizia più profonda. La differenza tra un comando e l'altro è che col secondo non potrete più disinstallare gli aggiornamenti installati. Potete verificare lo spazio liberato facendo partire quest'altro comando:

Quote:
dism /online /cleanup-image /analyzecomponentstore
prima e dopo i comandi su riportati.

Quote:
Cartella di download degli update
Windows tiene sempre traccia dei file di installazione degli update di Windows, è possibile eliminare questi file andando nella cartella:
Quote:
C:\Windows\SoftwareDistribution\Download
facendo seleziona tutto ed elimina.

Ho scritto abbastanza di fretta, se non è chiaro qualcosa chiedete pure. E' possibile mettere questo post in evidenza?
__________________
Ecco tutte le mie trattative
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso