Non per prendere le difensive di Cosutti (sappiamo tutti che fa...) ma vorrei condividere con voi certe informazioni che ho trovato in merito alla Fantomatica linea ferroviaria di Kasundruv.
Su un libro simile ad un Almanacco polacco, negli articoli dedicati alle deportazioni degli ebrei, oltre a molto materiale utile, ho trovato tale schizzo (ho fatto una foto dalla pagina).
E se davvero fosse esistita una ferrovia e un relativo ponte a Solinske (quindi a Kasundruv)?
Cercando in molte fonti, quella zona tra il 1912 e il 1930 esisteva davvero un tratto ferroviaro che andava a congiungersi a Cracovia (verso ovest) e verso l'Ucraina (ad est).
Rivendendo il film, si cita l'esistenza di un Lager nei pressi del ponte di nome Janov (possibile storipiatura di Plaszow) ma guardando su Maps la zona di Solinske è molto diretta con la zona di Belzec (Campo di Sterminio) più o meno sono 100 KM.
Ripeto, non per prendere le difensive di Cosutti e nemmeno fidarsi al 100% dello schizzo sul libro. Qualcuno può cercare conferme? Io appena trovo altro scrivo immediatamente