Discussione: Scelta Cuffie 5.1
View Single Post
Old 08-12-2013, 19:08   #8512
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15580
Quote:
Originariamente inviato da Robius Guarda i messaggi
Permettimi di dissentire, avere una cuffia con un impostazione tale da avere una gamma bassa arretrata, rispetto al medio alto, non la troverei una soluzione ideale, se quello che devo sentire sono passi di soldato che calza anfibi militari, spari, esplosioni, tutta roba che si pone sullo spettro basso di frequenza. Il povero malcapitato che si accuccia in un angolo e strilla "ecco il kit medico" con voce maschile si piazzerà a 125Hz. Anche volendo esagerare a 400Hz sia sempre lontani dalle alte frequenze.
Non credo sia un caso che quella è solitamente l'impostazione che si trova in cuffie da gamer. Tutto rigorosamente imho.
La voce del malcapitato la senti distintamente con qualunque paio di cuffie, e tra l'altro non mi pare abbia una particolare utilità ai fini del gioco. Quello che invece molti gamer avanzati ricercano è il dettaglio e l'accuratezza del suono posizionale.

Se i bassi sono eccessivamente pompati o enfatizzati tendono a "invadere" la restante porzione dello spettro, col risultato che nelle situazioni più concitate senti solo un magma indistinto, con i particolari sepolti dal boom-boom. Del resto succede la stessa cosa con gli impianti HT mal calibrati/mal suonanti no?

Tra l'altro stavo leggendo in questi giorni alcune recensioni delle Qpad QH-85 e tutte rimarcavano la scarsa presenza all'estremo basso, quindi mi sembra evidente che alcuni costruttori ricercano proprio quel tipo di suono per i loro prodotti dedicati ai gamers.

E potrei fare anche l'esempio di algoritmi di virtualizzazione tipo il CMSS-3D che tendono ad arretrare proprio i bassi, con l'intento di esaltare al massimo l'ambienza e il dettaglio.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso