Quote:
Originariamente inviato da djmanumeraviglia
perdonatemi questo commento
ho una g15 dal 2008 e mi sono trovato sempre benissimo
oramai però vorrei passare ad una meccanica
ma il bello della meccanica non è proprio lo switch tattile?
inoltre se lo switch mx black è lineare ed occorre una forza di 60g
ed una tastiera a membrana è lineare ed occorre una forza tra i 55g ed i 60g
non è esattamente la stessa cosa ?
cioè alla fine avrà la stessa resistenza della mia g15 ed i tasti sono pure a corsa lunga , cioè all'atto pratico cosa cambia ?
da premettere che anche la g15 è rumorosa
|
Le tastiere a membrana non hanno un andamento lineare, la forza di attuazione varia dall'uso e ogni tastiera ha la sua, dai 50 ai 70gr, anche oltre per gli scissor. Se prendi la stessa tastiera a membrana nuova ed una con 5 anni di utilizzo, sicuramente restituiranno un feeling diverso. Fondamentalmente basterebbe provare tasti diversi, una comune lettera ed il tasto INS (ad esempio).
L'andamento è praticamente questo*
Per i Blue ci si abitua, così come ci si fa la mano a non dover premere del tutto i tasti a tutto vantaggio della velocità
*Una piccola precisazione, le tastiere a membrana per via della loro natura che ti costringono ad affondare il tasto, non ti fanno fanno "assaporare" il feeling della meccanica che va premuto soltanto a metà o poco più. Una persona che scrive in modo "hunt & pick" (con i due indici), secondo me non riesce ad apprezzare a pieno una meccanica e a percepire le differenze con una membrana, sopratutto se pigia i tasti come se fossero ad acchiappa la talpa

Infatti, a mio parere, anche se il grafico farebbe sembrare l'andamento della membrana simile a quello dei brown/clear, all'atto pratico c'entra ben poco, proprio per i motivi detti sopra