Ho letto oggi questa citazione, e mi ha impressionato molto.
La trovo vera al 100%.
Secondo voi, chi l'ha detta?
Chi lo sa magari non lo dica subito, sarei curioso di vedere che risposte vengono date... (l'ho evidenziata perchè prima questa frase non veniva letta...
l'utente Twinpigs, per fare i dispetti, ha scritto la risposta in terza pagina. Chi vuole può controllarla... )
(le ricerchine su Google danno subito la risposta ovviamente, ma direi che non avrebbe senso... non è che chieda "chi l'ha detta" perchè così si fa vedere quanto uno sa, è per curiosità e basta)
------------------------
Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere a capo dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo, accade allora che, se i governanti resistono alle richieste dei sempre più esigenti sudditi, sono dichiarati tiranni. E avviene pure che chi si dimostra disciplinato nei confronti dei superiori è definito un uomo senza carattere, servo; che il padre impaurito finisce per trattare il figlio come suo pari, e non è più rispettato, che il maestro non osa rimproverare gli scolari e costoro si fanno beffe di lui, che i giovani pretendono gli stessi diritti, la stessa considerazione dei vecchi, e questi, per non parer troppo severi, danno ragione ai giovani.
In questo clima di libertà, nel nome della medesima, non vi è più riguardo e rispetto per nessuno.
In mezzo a tanta licenza nasce e si sviluppa una mala pianta: la tirannia.
---------------------
Le risposte date finora:
"ho 3 nomi nella lista dei papabili... tutti ovviamente di destra" by Ominiverdi
"Comunque a parte tutto non ho letto tutto il thread, ma non era Lock?" by Redsith
"montanelli? non penso l'abbia detta lui, troppo intelligente
ferrara? può darsi
ahh... Sartori? può darsi" by Twinpigs (e qui scatta la standing ovation

)